Treni devastati, la Lombardia
dichiara guerra ai vandali

“Oggi dichiariamo una guerra senza quartiere ai vandali che devastano i nostri treni. Vogliamo dire loro che non possono più stare tranquilli, andremo a prenderli uno per uno”. È quanto ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, durante la visita compiuta giovedì con il prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, e con l’amministratore delegato di Trenitalia-LeNord, Giuseppe Biesuz, al centro di manutenzione e pulizia di Trenitalia-LeNord di Milano Fiorenza. “Oggi con il prefetto, che ringrazio per la sua sensibilità sull’argomento”, ha proseguito Cattaneo, “abbiamo concordato di potenziare i controlli, per sorvegliare non solo le stazioni, ma anche i depositi delle ferrovie e i punti critici della rete. Un potenziamento che si aggiunge alle oltre quattromila telecamere installate sulle tratte ferroviarie”. I danni causati dai vandali costano all’azienda 10 milioni di euro all’anno, cui si aggiungono altri 3 milioni per pagare la vigilanza privata che controlla anche i depositi. “Ritiriamo dieci treni al giorno”, ha spiegato Biesuz, “e il 30 per cento di questi ritiri è causato dagli atti vandalici: vetri rotti, sedili tagliati o ‘taggati’, porte forzate che obbligano nella maggior parte dei casi a togliere il treno dal servizio sopprimendo la corsa”. “In tempi di crisi”, ha aggiunto Cattaneo, “è importantissimo trovare la via per risparmiare le risorse dedicate a recuperare questi danni che incidono anche sulla qualità del servizio. La mia speranza è che il lavoro congiunto tra Ferrovie, Regione e forze dell’ordine ci possa permettere di destinare man mano a miglior causa le ingenti risorse che l’azienda ferroviaria spende per rimediare ai danni compiuti dai vandali”. Tra il 2005 e 2010 sono stati rimossi oltre 1 milione di metri quadrati di graffiti, pari a 125 campi da calcio, con una spesa di circa 5,5 milioni di euro. Nel quinquennio in esame, sui treni lombardi sono stati sostituiti 120mila sedili, sono stati rotti 2.500 finestrini e sono stati rubati 26mila martelletti frangivetro antincendio. Negli impianti di Trenitalia-LeNord ogni giorno, a rotazione, vengono sottoposte a manutenzione ordinaria e straordinaria tutte le 323 carrozze e motrici del servizio regionale in Lombardia, un lavoro che spesso viene vanificato dopo pochi giorni. Mercoledì, sulla linea di Mortara, per esempio, sono stati sfondati i finestrini di un’intera carrozza di un treno, ripulito diciotto giorni fa e di nuovo ricoperto di graffiti.

4 risposte a “Treni devastati, la Lombardia
dichiara guerra ai vandali

  1. I numeri sono impressionanti. Non si possono buttare via tutti questi soldi per alcuni delinquenti che non vengono mai puniti. Nel nostro Paese, purtroppo, troppo spesso chi sbaglia non paga. E ricordiamolo… I costi per sistemare i treni, ripulirli, etc ricadono su tutti noi…

  2. Non si può più andare avanti così. Ma le telecamere a cosa servono? Perché non si prendono mai i responsabili di questi gesti…

  3. Spendiamoli per pulire i treni i soldi! I writer sono il primo problema di quest’Italia distrutta dai vandali!! Ma pagliacci, ignoranti andate a pensare alle cose serie che non vanno e non ai treni colorati! Vi fate solo prendere in giro da un sistema che vi distrae con problemi inesistenti, mentre non vi fa pensare alle cose serie! Lo sapete che i parlamentari guadagnano 20mila euro al mese? Sapete che le vostre tasse vanno a rimpire le tasche dei parlamentari?
    Eh certooooo, questo peró la Regione Lombardia non lo dice! I treni IMBRATTATI DAI VANDALI sono il problema! Poi VANDALI, non sto neanche a commentare questo aggettivo dato a persone che esprimono un qualcosa che va oltre alla semplice forma d’arte… queste persone dipingono per un credo, per un ideale, per far sentire la propria voce al sistema! Non é il colore che vi oscura gli occhi, MA IL TELEVISORE! Accendete quel cervello, e non fermatevi alle semplici apparenze!!Loro vogliono che noi non pensiamo! Che crediamo ciecamente a tutto quello che dicono!!! Pensate! Ragionate!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *