Uggè: “No alla riduzione delle associazioni nei comitati portuali”

“Va scongiurata l’ipotesi di una drastica riduzione del numero di associazioni che rappresentano le imprese nei comitati portuali”. Questa la dichiarazione di Paolo Uggè, presidente di Fai Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio, in relazione a quanto previsto nello schema del decreto del Presidente della Repubblica in materia di riordino degli enti vigilati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Provvedimento attualmente in esame alla commissione parlamentare per la semplificazione. “Se il motivo dell’iniziativa”, ha precisato Uggè, “è la riduzione dei costi previsti per il funzionamento di questi organismi, confermiamo fin d’ora la nostra disponibilità ad affrontare la questione e a trovare una soluzione idonea che non comprometta la possibilità di partecipazione da parte di tutti gli addetti ai lavori tramite le associazioni di categoria”.

3 risposte a “Uggè: “No alla riduzione delle associazioni nei comitati portuali”

  1. Nel fare una riforma – di qualsiasi cosa – si pensa solo a tagliare e ridurre; mai a costruire un sistema valido ed efficiente, con il necessario consenso.

  2. Oggi più che mai le imprese che lavorano ai porti lamentano una grande difficoltà a conoscere le normative specifiche in materia di container, legislazione doganale e normative in tema di documentazione internazionale che accompagna la merce. Spesso si rivolgono ai commercialisti, che incaricano di approfondire lo studio della materia. Oggi più che mai hanno necessità di avere rappresentanti preparati ed affidabili in seno ai comitati. Grazie ad essi potrebbero anche progettare una formazione ad hoc per il personale e per i consulenti aziendali…

  3. La battaglia non è vinta, in quanto vedrete che nel progetto di qualche parlamentare importante sarà ancora riproposta una riduzione dei componenti i comitati portuali con l’esclusione dei rappresentanti del mondo del trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *