Mobilità e sicurezza stradale,
a Cernobbio la settimana della Fia

Mobilità, nuove tendenze nel mondo dell’automobilismo. Ma anche sicurezza stradale, cambiamenti climatici, invecchiamento della popolazione, tutela dei consumatori. In pratica tutto ciò che ruota intorno al mondo della quattro ruote. Una settimana di incontri, conferenze, discussioni, confronti. Villa Erba, a Cernobbio (in provincia di Como), ospita da oggi la “Fia Conference Week”: all’evento partecipano i rappresentanti di 213 Automobile e Touring Club di 182 diversi Paesi. Si tratta dell’unica iniziativa organizzata in Italia nel 2010 dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Tra gli argomenti in discussione, l’appuntamento di Expo 2015.
“Promuoverò l’Expo anche nel corso della Settimana delle Conferenze”, afferma Enrico Gelpi, presidente nazionale dell’Aci e vice-presidente della Fia. “Non si può prescindere da una valutazione dell’impatto sui sistemi locali di mobilità per ogni nuova realizzazione di edilizia pubblica o privata, commerciale o residenziale. Soltanto così si può favorire davvero una mobilità sostenibile ed efficiente”.
Ogni giornata viene dedicata a un argomento specifico che sarà analizzato con il contributo di esperti internazionali. I lavori della Fia Conference week sono stati aperti oggi dal Policy Forum della Fondazione Fia: al centro del dibattito, la sicurezza stradale e i cambiamenti nel ruolo stesso dell’automobile all’interno della società contemporanea. Sotto la lente degli esperti sarà messo anche il mondo del turismo, vissuto alla luce dei nuovi servizi. La Commissione Affari Legali e Tutela dei consumatori si occuperà del comportamento dei conducenti, oltre che di garanzie di sicurezza. Ma saranno approfonditi anche temi come l’inquinamento e l’uso di carburanti alternativi. Venerdì, sempre a Villa Erba, si terrà una seduta del Consiglio mondiale della Mobilità e del Turismo. A questo incontro parteciperà il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *