Infrastrutture: Grosseto-Siena, completata la galleria Palazzetto

Un altro ostacolo è stato abbattuto. Con queste parole il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha salutato mercoledì il completamento della galleria Palazzetto in provincia di Siena. L’abbattimento dell’ultimo diaframma di questo tunnel segue di pochi giorni il completamento di un altro scavo, quello della galleria Case Basse. I lavori in questione fanno parte dell’ampliamento a quattro corsie della statale 223 “di Paganico” nel tratto Bagnaia-San Salvatore a Pilli, sempre in provincia di Siena, che costituisce il decimo lotto dei lavori di ammodernamento dell’itinerario E78 Grosseto-Siena.
“Con questo diaframma”, ha affermato Pietro Ciucci, “cade simbolicamente un altro ostacolo verso l’ammodernamento di una direttrice di grande rilievo tanto per la Toscana quanto per i collegamenti nazionali e internazionali. I lavori del decimo lotto hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 74 per cento e prevediamo che possano essere completati tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. Su questo tratto l’Anas sta investendo oltre 30 milioni di euro, nell’ambito di un progetto, quello dell’itinerario Grosseto-Siena, sul quale c’è un impegno complessivo di oltre 700 milioni”.
La galleria completata mercoledì è lunga circa 318 metri e si affianca a quella già esistente, costituendone il raddoppio. Il decimo lotto in costruzione, del quale fa parte la galleria Palazzetto, riguarda un tratto di circa sette chilometri in provincia di Siena, tra Bagnaia (svincolo di Orgia) e San Salvatore a Pilli, dove si innesta con l’undicesimo lotto, già completato e aperto al traffico dal 2006. L’intervento consiste nell’ampliamento a quattro corsie della strada esistente, che consentirà di avere una sezione stradale a due carreggiate separate, per una larghezza complessiva di 19,10 metri. Le corsie avranno una larghezza di 3,5 metri e saranno presenti banchine laterali da 1,75 metri, mentre lo spartitraffico manterrà una distanza di 1,60 metri tra le carreggiate.
Oltre al tratto Bagnaia-San Salvatore a Pilli (decimo lotto), sono attualmente in corso anche i lavori per il completamento di un tratto di circa 6,8 chilometri nel comune di Civitella Paganico (terzo lotto) e di un breve tratto a Paganico (a completamento del secondo lotto), entrambi in provincia di Grosseto. Per lo svincolo di Paganico il progetto definitivo è stato recentemente approvato dalla Conferenza dei Servizi e i lavori potranno essere avviati a breve. È poi in fase di completamento la progettazione definitiva di un ulteriore tratto di 2,84 chilometri nel comune di Civitella Paganico (quarto lotto). Per il cosiddetto “maxi-lotto” (comprensivo dei lotti 5, 6, 7 e 8), che si estende per circa 11,6 chilometri tra la provincia di Grosseto nel comune di Civitella Paganico e la provincia di Siena nel comune di Monticiano, è in via di conclusione la gara d’appalto, mentre per il tratto di circa 11,8 chilometri compreso tra i comuni di Monticiano, Murlo e Sovicille, in provincia di Siena (nono lotto) è stata completata la progettazione definitiva e sono state avviate le procedure per la richiesta di finanziamento dell’opera da parte del Cipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *