Trasporto aereo, la ripresa
è più veloce delle aspettative

“Il ritmo con cui il settore aereo sta recuperando terreno, grazie alla ripresa dell’economia globale, è molto più veloce di quanto ci si potesse attendere sei mesi fa”. Questa la dichiarazione positiva ed ottimistica di Giovanni Bisignani, direttore della Iata, successivamente alla pubblicazione dei dati statistici relativi ai mesi di febbraio e marzo 2010.
La domanda di trasporto aereo passeggeri, nel mese di marzo, è cresciuta del 10,3 per cento rispetto al marzo dell’anno precedente, e anche per febbraio il risultato è un ottimo +9 per cento. Per quanto riguarda la domanda di trasporto aerocargo il risultato è ancora più interessante e si attesta a un +28,1 per cento per il mese di marzo e un +26,3 per cento per il mese di febbraio.
I fattori di carico, o load factor, parametri che esprimono in termini percentuali il riempimento dell’aeromobile (esempio, nei passeggeri la percentuale dei posti effettivamente occupati rispetto a quelli disponibili) per passeggeri e merci sono stati rispettivamente del 78 per cento e del 57,1 per cento. E tutto questo nonostante i gravi problemi alla navigazione aerea registrati a causa degli effetti della nube vulcanica, che ha colpito soprattutto i vettori europei.
I dati statistici rivelano un recupero più lento delle compagnie europee (+6 per cento per i passeggeri, +11 per cento nel cargo aereo). Migliori i risultati per i vettori mediorientali nel trasporto passeggeri (+25,9 per cento). A quelli latino americani il miglior risultato nel cargo (+47,9 per cento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *