Zero Assoluto, parte il nuovo tour
Sale sul palco la sicurezza stradale

Ascoltare della buona musica, divertirsi, pensare e riflettere. Attività che purtroppo, molte volte, stonano tra di loro. Ora c’è un gruppo che ha deciso di riunirle in un’unica splendida melodia. Loro sono gli Zero Assoluto, una delle band più amate dai giovani, e hanno deciso di schierarsi a fianco della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale per sensibilizzare proprio i giovani a un comportamento responsabile alla guida. Il presidente della Fondazione Ania, Sandro Salvati, ha infatti stretto un accordo con la band romana, che sarà testimonial delle iniziative della Fondazione Ania per i prossimi 12 mesi. Il primo appuntamento con gli Zero Assoluto all’insegna della sensibilizzazione alla guida responsabile è per sabato 8 maggio a Piazza Umberto I a Vitorchiano, in provincia di Viterbo, dove Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi con la loro band daranno il via al nuovo live che fino alla fine dell’estate toccherà numerose località della penisola e alcune città europee.
“Solo nel 2008 circa 1400 vittime di incidente stradale avevano meno di 30 anni”, ha spiegato Sandro Salvati, “noi abbiamo il dovere di fermare questa strage. I giovani sono un capitale umano importantissimo in un Paese come il nostro che sta invecchiando e noi abbiamo il dovere di tutelarlo. Insieme agli Zero Assoluto vogliamo dire a tutti i ragazzi che correre in auto e far i bulli al volante non è “cool” . Ciò che distingue è rispettare le regole, soprattutto quando ci si mette alla guida. A tutti i ragazzi vogliamo lanciare un messaggio: il senso della vita è il cammino. Mettetevi in cammino”. Da sei anni la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, nata dalla volontà delle compagnie di assicurazione di tutelare la vita e prevenire gli incidenti, porta avanti iniziative per ridurre il numero delle vittime sulle strade. Gli Zero Assoluto hanno deciso di essere al suo fianco per sensibilizzare i giovani verso una guida concentrata, responsabile e lucida. Il claim che accompagnerà questa collaborazione, almeno nella prima fase, sarà “La rivoluzione è l’attenzione”.
“Perché è proprio l’attenzione a quel che si fa quando ci si diverte a fare la differenza”, aggiungono Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi degli Zero Assoluto. “In questi momenti, la capacità di prestare attenzione a ciò che facciamo e che succede intorno a noi quando siamo al volante rende più sicuri sia noi stessi sia gli altri. E se il divertimento è sicuro è senza dubbio anche più bello”. Nel corso di ogni concerto previsto per il tour estivo 2010, il duo fenomeno della musica pop degli ultimi anni coinvolgerà sul palco uno spettatore in una sorta di “intervista a tre” sull’argomento guida sicura.
Attraverso la forza comunicativa della loro musica, gli Zero Assoluto si rivolgeranno così ai giovani facendo luce sull’importanza del comportamento responsabile al volante, tra un’esecuzione e l’altra di brani cantati da un’intera generazione come “Svegliarsi la mattina”, “Semplicemente”, “Appena prima di partire”, “Sei parte di me”, “Per dimenticare” e “Cos’è normale”. Gli Zero Assoluto saranno sul palco con Danilo Pao alla chitarra elettrica, Enrico Sognato al bass V, Francesco Valente alla chitarra acustica, Fabio Fraschini al basso, Alex Canini alla batteria, Roberto Procaccini alle tastiere e con la vocalist Erika Savastani. Dopo l’apertura a Vitorchiano, tra le prossime date in programma, il 9 maggio saranno a Vidalba (SS), l’11 maggio a Lauro di Sessa Orunca (CE), il 27 giugno ad Anzio (RM), il 20 agosto a Vallerano (VT), il 22 agosto a Luco dei Marsi (VT), il 28 agosto a Vicovaro (RM).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *