Il mercato europeo dei veicoli commerciali rivede la luce

Dopo due anni di calo, il mercato dei veicoli commerciali in Europa ha fatto registrare una crescita. La svolta è arrivata a febbraio con un aumento dell’8,8 per cento rispetto allo stesso mese del 2009. I dati sono stati forniti dall’Acea, l’associazione dei costruttori europei. Entrando nel dettaglio, le immatricolazioni dei mezzi pesanti sono calate del 15,9 per cento, mentre quelle dei veicoli commerciali leggeri sono salite del 12,7 per cento. Scese del 3,4 per cento anche le immatricolazioni degli autobus.
A marzo le consegne di Fiat Professional in Europa sono state 23.900, con una quota del 13,3 per cento. Come a gennaio e febbraio è il marchio che, rispetto al 2009, registra la crescita più elevata (+1,3 per cento). Nel primo trimestre, in Europa la quota si attesta al 13,5 per cento con 1,4 punti percentuali in più rispetto al 2009, grazie soprattutto alla crescita nel segmento delle furgonette. Il Lingotto sottolinea i positivi risultati del Ducato, che ha consolidato le proprie quote di mercato, ma anche del Fiorino e del Nuovo Doblò Cargo.
“Il successo nel mercato dei veicoli commerciali”, commenta Lorenzo Sistino, amministratore delegato di Fiat Automobiles e Fiat Professional, “premia i nostri continui investimenti nello sviluppo della gamma prodotto che è oggi la più moderna sul mercato, inoltre, soprattutto quando le condizioni di mercato si fanno più difficili, il poter contare su una rete di vendita specializzata fa la differenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *