Autotrasporto, slitta al 16 giugno
il pagamento dei premi assicurativi

Sono in arrivo nuove misure a sostegno delle imprese di autotrasporto. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato il differimento al 16 giugno 2010 del termine per il versamento dei premi assicurativi da parte delle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi. Inoltre non saranno sanzionate le imprese che, nelle more della conversione del decreto-legge, non hanno provveduto al pagamento entro il termine del 16 aprile, ovvero hanno corrisposto somme inferiori a quelle dovute. “Una misura che dimostra attenzione da parte del governo per il settore”, ha commentato il presidente nazionale di Fai Conftrasporto Paolo Uggè. “Ora non resta che augurarci che la stessa attenzione venga prestata anche il 4 maggio, giorno in cui i rappresentanti del mondo dell’autotrasporto siederanno al tavolo delle trattative con il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, per definire una volta per tutte le regole da far rispettare per garantire la sicurezza sociale e della circolazione”.

3 risposte a “Autotrasporto, slitta al 16 giugno
il pagamento dei premi assicurativi

  1. Rinviare un termine non è una cosa poi così eccezionale. Anche disporre la non applicazione delle sanzioni previste per la scadenza (già decorsa) di un termine, non mi sembra un’impresa. La vera sfida è invece quella di fissare, una volta e per tutte, un corretto sistema di rapporti contrattuali tra il mondo della committenza (quella vera) e i vettori, che comporti reciproche soddisfazioni e comportamenti leali da entrambe le parti.

  2. il CdM ha approvato la proroga ben 17 giorni dopo la scadenza del termie di pagamento. Che tempismo! Chi ha pagato regolarmente il 16 aprile che fa? Chiede il rimborso e poi versa il 16 giugno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *