Sicurezza stradale, all’esame
26 petizioni. Voi cosa cambiereste?

La commissione Lavori pubblici del Senato sta esaminando ben 26 petizioni popolari abbinate al disegno di legge sulla sicurezza stradale. Raccolte di firme anche curiose, come chi vorrebbe limitare la circolazione dei motorini ad alcune ore del giorno. Sulla questione è intervenuto oggi anche il Sole 24 Ore. “Chiedono una mano pesante contro chi causa incidenti stradali a causa di alcol e droghe, chi guida senza cintura di sicurezza o sale in moto senza casco. C’è pure chi vorrebbe, però, in cambio un alleggerimento delle sanzioni per infrazioni meno gravi”, scrive il quotidiano economico.
“Ma c’è anche chi chiede ai parlamentari l’abolizione della patente a punti e la revisione dei limiti di velocità in autostrada, la sostituzione, dove possibile, dei semafori con rotatorie e svincoli per rendere più scorrevoli le strade. Non manca chi suggerisce l’adozione di particolari misure di sicurezza per le gite in pullman di bambini e anziani o chi chiede norme in favore dei cittadini disabili sul fronte dei parcheggi”, prosegue il Sole. “E, ancora, manutenzione puntuale del manto stradale, revisione delle procedure per i ricorsi per le infrazioni al Codice della strada, inasprimento delle sanzioni per chi trucca gli autoveicoli aumentandone potenza e velocità. Sul fronte del mondo dell’autotrasporto si chiede di effettuare controlli rigorosi sull’orario di lavoro. Non manca chi propone l’adozione di un Piano nazionale per l’emergenza traffico”. Nella versione online, il quotidiano invita anche i lettori a suggerire qualche limitazione o accorgimento per migliorare la sicurezza di chi viaggia. In poche ore sono arrivate una sessantina di proposte, che partono dall’attualità, ossia le minicar e toccano un po’ tutti i settori. Stradafacendo rilancia la proposta ai suoi lettori. Voi cosa cambiereste nel Codice della strada per migliorare la sicurezza?

9 risposte a “Sicurezza stradale, all’esame
26 petizioni. Voi cosa cambiereste?

  1. Maggiore rigore per chi fa delle infrazioni pericolose (eccesso di velocità, guida in stato d’ebbrezza, semaforo rosso), con ritiro della patente e obbligo di rifrequentare un corso di scuola guida.

  2. Non c’entra molto con il Codice della strada. Però mi piacerebbe viaggiare su strade migliori. Soprattutto per le buche. Quando uso lo scooter devo fare lo slalom per non ribaltarmi…

  3. Patente anche per le Minicar e i motorini. Test antidroga per tutti – e dico tutti – una volta ogni dieci anni, quando c’è il rinnovo della patente.

  4. Se mi permettete, chiedo che vengano prese misure più severe per chi parcheggia in doppia fila e anche nei confronti di chi parcheggia sulle strisce pedonali.

  5. La signorina forse non sa che chi parcheggia sulle strisce o in doppia fila viene già multato. Va beh che su Internet possono scrivere tutti… A parte questo io sono per 150 all’ora in autostrada, Tutor su tutta le rete! Patente a punti, ok, ma servono più controlli! Stangare chi beve e chi si droga! Chi ammazza qualcuno in un incidente per colpa va in galera e non guida più, mica che dopo un anno ammazza qualcun altro! Caschi, basta con quelli aperti (Jet) solo quelli integrali, per tutti! E poi: migliorare asfalto e se un incidente succede per le buche, che paghi il Comune, la Provincia o l’Anas

  6. Più rigore contro i comportamenti alla guida pericolosi, meno sanzioni per irregolarità formali e soprattutto più controlli delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *