Stop dei voli, deputati leghisti
raggiungono Roma in carpooling

Aerei a terra, treni affollatissimi e tanti disagi. Nei giorni in cui i collegamenti aerei sono stati fermati per la nube provocata dal vulcano islandese (alle 8 di questa mattina sono ripartiti i voli), molte persone hanno pensato a un modo alternativo per spostarsi: il carpooling. Una scelta compiuta anche da tre deputati leghisti, Johnny Crosio, Raffaele Volpi e Maria Piera Pastore che hanno percorso insieme, sulla stessa auto, la tratta Milano-Roma. “Siamo partiti”, ha raccontato Crosio alla buvette di Montecitorio ieri alle 16.30 da Linate, dove ci eravamo dati appuntamento, e siamo arrivati a Roma alle 22.30. Stamattina a eravamo impegnati in commissione e non volevamo correre il rischio di mancare l’appuntamento, per cui abbiamo optato per l’automobile”. Un viaggio di 583 chilometri con una sola pausa “per un panino e per sgranchirci un attimo”, che ha avuto un po’ il sapore di una gita. “Siamo tutti e tre vicini ai cinquant’anni, mi sembrava di rivivere quei viaggi lunghissimi che da ragazzi facevamo in macchina fino alle mete più lontane, cantando a squarciagola le canzoni dei Bee Gees diffuse dall’autoradio”. Mosche bianche? Nemmeno per idea, perché i deputati leghisti sono in buona compagnia. Il sito www.postoinauto.it, il portale web del carpooling italiano, ha infatti registrato un aumento dei contatti del 50 per cento nei giorni del blocco aereo e molti viaggi per l’estero esauriti. Ma come funziona? Su postoinauto.it chi ha dei posti liberi in auto li mette a disposizione di altre persone che effettuano lo stesso tragitto, in cambio di un contributo per le spese di viaggio. E nei giorni scorsi molte persone hanno inserito i loro annunci in particolare anche per aiutare chi è rimasto a terra. Persone che trovano così un’alternativa economica e senza stress per arrivare a destinazione. È il caso di Luca, 28 anni, di Milano. Doveva partire per Parigi sabato, ma ha preferito chiedere il rimborso alla compagnia aerea e cercarsi un’alternativa: “I posti in treno erano esauriti, ho cercato allora su postoinauto.it e ho trovato un viaggio per domenica. A 50 euro, molto meno dell’aereo, in compagnia di altre persone, anch’esse rimaste bloccate dallo stop aereo”.
“In una situazione di emergenza come questa siamo costretti a fare i conti con situazioni impensabili”, spiega Olivier Bremer, insieme a Federico Amoni co-fondatore di postoinauto.it. “Dobbiamo cambiare mentalità, dobbiamo essere flessibili e pensare a soluzioni innovative e moderne di mobilità. Ecco allora che i viaggiatori si affidano sempre di più al carpooling che, oltre a essere gratuito, è semplicissimo: chi ha dei posti liberi in auto li mette a disposizione degli altri utenti di postoinauto.it, specificando partenza, arrivo, data, ora e prezzo, e chi è interessato prenota il posto, il tutto con pochi clic. E con la certezza di arrivare a destinazione senza problemi, in sicurezza e in compagnia”. Ovvio, il carpooling non ha l’ambizione né lo scopo di sostituire i viaggi in aereo. “È chiaro, l’auto non potrà mai competere con l’aereo in termini di velocità. Ma”, conclude Bremer, “in questi giorni l’auto condivisa ha costituito spesso l’unico modo per arrivare a destinazione. Meglio tardi che mai”.

Una risposta a “Stop dei voli, deputati leghisti
raggiungono Roma in carpooling

  1. Con il caos dei voli cosa ne pensa il sindaco Alemanno degli amici autonoleggiatori? Gli sono ancora così antipatici o nel bisogno sono indispensabili!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *