Matteoli: “Tra tre settimane
la legge sulla sicurezza stradale”

Tra tre settimane sarà pronta la nuova legge sulla sicurezza stradale. L’ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, in un’intervista al Messaggero. Secondo Matteoli serviranno due settimane per preparare il testo e una per il passaggio alla Camera. Nell’intervista, il ministro risponde anche alle polemiche degli ultimi giorni relative agli incidenti che hanno coinvolto le minicar e alle accuse di insabbiamento della legge alla Commissione Lavori pubblici del Senato. Sugli incidenti degli ultimi giorni, Matteoli ha commentato: “Non resto insensibile alle tragedie, ma non si può neppure scrivere una legge tutte le volte che avviene un incidente”.
Quello delle minicar, però, resta un tema da sollevare non solo in Italia, anche a livello europeo, perché in tutta la Ue, secondo il ministro, le minicar sono equiparate ai motorini, “quindi se vogliamo accedere a cambiamenti di questo tipo dobbiamo sollevare il problema a livello europeo”. Inoltre, Matteoli si dice favorevole all’istituzione di un esame pratico, oltre che teorico per chi desidera guidare una minicar. Nei primi mesi del 2010 è aumentato il numero degli incidenti stradali e secondo il ministro questo dato è collegato al calo dell’attenzione sui temi della sicurezza stradale. Temi dei quali, per Matteoli, dovrebbero farsi carico anche la famiglia, per sorvegliare i ragazzi e la scuola, per educarli.

Una risposta a “Matteoli: “Tra tre settimane
la legge sulla sicurezza stradale”

  1. Ma il Matteoli che scrive è lo stesso che l’anno scorso disse solennemente “a luglio verrà approvato il nuovo codice della strada”?! Siamo a luglio dell’anno successivo e il codice della strada è ancora di la da venire.ergo, se è lo stesso che promette una nuova legge fra tre settimane non è da prendere sul serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *