Legambiente riporta i bambini
a giocare nelle strade

La strada, prima di essere trafficata da auto, moto, camion e bus, è stata un luogo in cui i bambini si trovavano per giocare. Legambiente cerca di riscoprire questo utilizzo della rete viaria con l’edizione 2010 di “100 Strade per Giocare”. Domenica 18 aprile, Legambiente darà infatti spazio e voce ai bambini di tutta Italia. L’evento è dedicato al tema della mobilità, con giochi tradizionali per riappropriarsi del territorio, delle strade e delle città.
“Per dire che per chiunque la sicurezza è poter attraversare una strada senza rischiare di essere investiti, camminare su un marciapiede senza essere ostacolati dalle automobili in sosta selvaggia, respirare senza pericoli per la salute derivanti da traffico e smog…”, spiegano da Legambiente.
100 Strade per Giocare, quindi, non sarà solo un momento per godersi una città più bella e pulita, ma un’opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere e incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli. La manifestazione prevede musica, spettacoli e danze.
“Come tradizione vuole da 15 anni, 100 Strade per Giocare… sarà una festa per tutti, grandi e piccoli, senza esclusioni”, concludono da Legambiente. Per conoscere le 100 piazze coinvolte ci si può collegare a http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/2010/Campagne/100strade.pdf
Per informazioni: 06 86268352 06 86268351 oppure ragazzi@legambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *