Autotrasporto, il governo prova
a mediare: martedì 20 il tavolo

Il tavolo dell’autotrasporto è stato riconvocato per martedì 20 aprile. Lo ha annunciato il sottosegretario Bartolomeo Giachino, che considera a portata di mano una mediazione, dopo la minaccia di fermo da parte delle associazioni di categoria che lamentano uno slittamento dei tempi oramai non più sostenibile. ”Il lavoro svolto dal Tavolo dell’Autotrasporto che vede coinvolta per la prima volta anche la committenza”, afferma Giachino in una nota, “è troppo importante per essere interrotto, sia pure da legittime preoccupazioni delle associazioni dell’autotrasporto”.
“Il tempo non sta trascorrendo invano”, prosegue il sottosegretario ai Trasporti, “ma bensì all’interno di intense trattative per raggiungere una mediazione condivisa tra i contrapposti interessi, entrambi legittimi, di autotrasportatori e committenza. La mediazione è ormai a portata di mano, mentre sarebbe illusorio pensare di risolvere con atti d’imperio problemi delicatissimi e vitali come quelli dei rapporti commerciali tra categorie imprenditoriali diverse. L’obiettivo iniziale di una intesa condivisa è talmente importante da meritare ancora impegno e disponibilità”.
Il 20 aprile, annuncia poi Giachino, ”il governo proporrà soluzioni che possono, se condivise, essere trasformate in norme di legge. In questo modo dopo la parte economica, nel 2010 il settore dell’autotrasporto potrà disporre di norme che migliorano nettamente le condizioni contrattuali e economiche del settore e migliorano l’efficienza e la competitività del settore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *