L’inquinamento si combatte
anche seduti su una panchina

L’aspetto non è proprio quello di una panchina, sembrano più delle pietre colorate, ma quelle strutture, quei “funghi”, potrebbero essere una soluzione per l’inquinamento cittadino. Si tratta, infatti, di panchine in grado di assorbire lo smog. Sedute urbane innovative ed ecologiche, in grado di purificare l’aria inquinata delle nostre città. Stiamo parlando della serie di panchine “Ccc” (ovvero “Champignon carbone capture”), arredi “verdi” ideati dal designer francese Alexandre Moronnoz a partire da un disegno a mano libera ispirato alla natura.
Le originali sedute sono plasmate in cemento TX Active, un materiale molto particolare caratterizzato dalla presenza di un foto catalizzatore. Questo elemento è in grado di accelerare il processo di ossidazione degli inquinanti atmosferici in presenza di luce naturale o artificiale, e di trasformarli in composti meno nocivi come acqua, nitrati, o anidride carbonica.
Le panchine “Ccc” di Moronnoz, vincitrici dell’ultima edizione del Grand Prix de la Ville di Parigi, sono oggi in fase di sviluppo. Speriamo di vederle presto nelle nostre città, per poterci sedere, godere del panorama… e respirare un po’ di aria fresca. Il loro catalizzatore (biossido di titanio) grazie alla luce consente alle panchine di assorbire l’ossido di azoto.
Per informazioni: http://www.moronnoz.com/index.php?option=com_content&task=view&id=48&Itemid=79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *