Pasqua: 4 milioni sulle strade, attenzione agli pneumatici

Saranno circa 6 milioni gli italiani che faranno un viaggio durante le vacanze di Pasqua. La stragrande maggioranza dei partenti (il 69 per cento, 4.140.000 persone) sceglierà l’automobile per raggiungere la destinazione scelta. I dati derivano da un’elaborazione di Federpneus basata su una ricerca dell’Osservatorio Amadeus (centro studi sul turismo in Italia). Oltre all’auto, gli italiani si muoveranno con il treno (19 per cento) e l’aereo (12 per cento). Dallo studio emerge anche che le vacanze degli italiani, in occasione della prossima Pasqua, saranno brevi (spostamenti in giornata e un pernottamento) nell’82 per cento dei casi. Nel restante 18 per cento i viaggiatori effettueranno due o più pernottamenti prolungando il week end festivo. Le mete più richieste saranno la Liguria, la Toscana, la Sicilia, la Campania e la Sardegna, oltre alle classiche città d’arte.
E ai più di 4 milioni di viaggiatori che hanno deciso di spostarsi in auto nei giorni delle vacanze pasquali, Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) dà alcuni consigli: come quello di pianificare accuratamente la partenza in base alle previsioni di traffico e alle condizioni meteo, oltre che adottare comportamenti di guida corretti e attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del Codice della Strada. In ogni, ricorda Federpneus, è consigliabile far eseguire un accurato controllo degli pneumatici del veicolo (sia esso un’auto, una moto, un camper o una roulotte), in particolare per quei veicoli che sono stati a lungo fermi o utilizzati.
Per controllare l’efficienza degli pneumatici ci sono poche e semplici regole da seguire: far controllare che la pressione di gonfiaggio corrisponda a quella indicata nel libretto d’uso del veicolo e far verificare che non siano presenti difetti o imperfezioni nella gomma.
Per quel che riguarda la pressione di gonfiaggio non bisogna dimenticare che il controllo va eseguito quando lo pneumatico è freddo. Da non dimenticare che la pressione di gonfiaggio di una gomma non rimane costante nel tempo, ma tende a diminuire. Inoltre, è importante far verificare la profondità di scultura del battistrada, che, secondo il Codice della Strada, non deve essere inferiore a 1,6 millimetri.
Per effettuare i controlli necessari e partire quindi in piena tranquillità – spiega Federpneus – è opportuno rivolgersi a rivenditori specialisti di pneumatici che hanno a loro disposizione sia le conoscenze tecniche sia le attrezzature tecnologicamente più aggiornate, sia gli strumenti tarati per compiere questo controllo in piena sicurezza per l’automobilista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *