Esodo di Pasqua, dalla Polizia
i consigli per viaggiare senza guai

In occasione delle vacanze di Pasqua si prevedono, come ogni anno, giorni di intensa mobilità sulle autostrade italiane. Il Centro nazionale per la viabilità ha predisposto un documento con informazioni utili per coloro che devono mettersi in viaggio: una carta geografica con la situazione relativa ai cantieri aperti sulle autostrade (http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/Primavera2010_Cantieri.pdf) ed eventuali percorsi alternativi.
Il Centro ha diffuso anche un comunicato stampa (http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/Comunicato_stampa_ccnv.pdf) con le iniziative della Polizia Stradale mirate a prevenire e contrastare i comportamenti di guida pericolosi: incremento delle pattuglie, intensificazione dei controlli con etilometri e precursori (strumenti che, semplicemente soffiandoci dentro, stabiliscono se sia necessario l’utilizzo dell’etilometro). In particolare saranno operative in questi giorni 1.450 pattuglie, 242 postazioni Tutor attivate per il controllo della velocità media, 70 misuratori di velocità in postazione fissa e mobile, 80 autovetture con Provida per il controllo della velocità, 700 etilometri e 1200 precursori per il controllo dei conducenti.
Saranno utilizzate inoltre tutte le tecnologie per la repressione delle violazioni relative a limiti di velocità, sorpassi vietati e utilizzo improprio delle corsie di emergenza.
Sul sito della Polizia di Stato sono a disposizione anche i consigli per chi viaggia in auto (http://www.poliziadistato.it/articolo/722), con suggerimenti per il conducente e gli atteggiamenti da tenere alla guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *