Moto, si risparmia fino a 500 euro confrontando le assicurazioni

“6sicuro”, il sito Internet gratuito di confronto e vendita di polizze auto e moto, ha presentato un’indagine che fornisce due interessanti fotografie del mercato delle polizze moto online: la prima spiega qual è il profilo dell’utente che utilizza internet per risparmiare sulla propria assicurazione e la seconda mette in evidenza le differenze di tariffa che emergono per lo stesso profilo e fra le diverse città. I dati emersi dallo studio effettuato su un campione di 496.430 preventivi calcolati fra il 2005 e il 2010, mostrano un interessante quadro socio-demografico: gli uomini che calcolano online la polizza della propria moto rappresentano la maggioranza, raggiungendo l’89,95 per cento del totale, con un’età media di 31 anni. Interessante notare il fatto che oltre 2.000 ultra settantenni si sono rivolti a 6sicuro per calcolare la polizza più conveniente.
Sempre dal punto di vista socio-demografico, si nota che oltre il 30 per cento dei contraenti è costituito da impiegati, seguiti a distanza da operai, che costituiscono poco meno del 14 per cento, da personale militare per il 7,42 per cento e da studenti per il 4 per cento. Una curiosità emersa dal sondaggio è che tra gli utenti ci sono quasi 4.000 disoccupati e ben 300 religiosi.
Analizzando invece i dati dal punto di vista della distribuzione geografica, la provincia con la percentuale più alta di richieste è Roma (16 per cento), seguita da Milano con quasi il 10 per cento, Napoli con il 7 per cento, Torino e Genova con poco più del 3 per cento. Tra le prime dieci città da segnalare la presenza anche Palermo e Bologna. A livello regionale, è il Lazio la prima della classifica con oltre il 18 per cento di utenti che cercano la propria polizza con 6sicuro, seguita dalla Lombardia con più del 16 per cento e dalla Campania con l’11,38 per cento.
Attraverso il vasto database di 6sicuro, è possibile individuare anche i dati relativi al tipo di veicolo più assicurato: secondo l’indagine, i primi quattro modelli di moto appartengono alla casa motociclistica Honda e rappresentano insieme il 4 per cento di tutti i modelli. In particolare, l’Honda CB 600 si posiziona al primo posto. Altro dato che emerge riguarda il tipo di “ricovero” scelto: il 57 per cento degli utenti che cerca online la propria assicurazione possiede un box privato, mentre solo il 5 per cento parcheggia la propria moto in un’autorimessa. Singolare infine il fatto che quasi il 98 per cento degli utenti che hanno utilizzato 6sicuro non è stato coinvolto in alcun sinistro. 6sicuro ha inoltre messo a confronto due diversi profili di utenti, evidenziando che un uomo di 30 anni, residente a Roma, impiegato, in classe bonus malus 4, potrebbe risparmiare fino a 495,73 euro per l’assicurazione della propria Honda CB 600 Hornet, semplicemente scegliendo la tariffa più conveniente per il proprio profilo fra quelle confrontate da 6sicuro. Una donna di 35 anni, anch’essa residente a Roma, impiegata, con una classe bonus malus 8, potrebbe risparmiare invece fino a 165,96 euro per l’assicurazione del proprio Piaggio Beverly 125. A Torino il valore del risparmio scende, ma è pur sempre di oltre 70 euro. “Il confronto si conferma lo strumento migliore per ottenere un risparmio consistente sulla propria assicurazione, senza dover rinunciare alla qualità”, commenta Edoardo Loewenthal, presidente di 6sicuro. “6sicuro è stato il primo sito in Italia ad aver introdotto la comparazione delle tariffe assicurative moto e in 10 anni di attività ha saputo garantire trasparenza e sicurezza ottenendo la fiducia degli utenti. Ma c’è ancora molto da fare, perché bisogna far comprendere agli italiani che non ci si deve rassegnare e pagare l’assicurazione senza cercare di risparmiare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *