Disservizi ai pendolari, dalla Sicilia una class action contro Trenitalia

I pendolari siciliani sono stanchi di ritardi dei treni, soppressioni, mancanza di pulizia, di informazione, di comunicazione, sovraffollamenti. Per questi motivi hanno deciso di far partire una class action nei confronti di Trenitalia, un’azione legale per denunciare tutti i disservizi di cui i pendolari siciliani sono quotidianamente vittime. In un comunicato, i pendolari dichiarano di non essere più “disposti a subire i sempre più gravi disservizi di Trenitalia”. Aggiungendo che sono “consapevoli che la latitanza della politica siciliana sia stata determinante nel collasso del servizio ferroviario siciliano”.
“Certamente”, dicono i pendolari, “nessuno ci potrà mai ripagare del tempo sottratto alle nostre famiglie, dello stress accumulato, delle ore di lavoro perse. Tuttavia, non possiamo subire ancora oltre.  Oggi possiamo dare un segnale forte per chiedere che i diritti dei pendolari vengano rispettati. Per farlo possiamo agire tutti insieme attraverso la nuova azione legale della class action. Per aderire alla class action è necessario partecipare al comitato “Class action pendolari siciliani”, il cui unico scopo è quello di portare avanti, secondo le regole di cui all’art. 140 bis del codice del consumo, i diritti omogenei dei pendolari siciliani. Per partecipare al comitato occorre versare una quota di iscrizione pari di 5 euro e produrre copia di almeno un abbonamento obliterato da agosto 2009 a oggi, da cui risultino nome, cognome e data di nascita dell’abbonato.
Inoltre bisogna firmare il modulo che verrà fatto circolare, con i propri dati anagrafici.
Le spese legali sono sostenute interamente dal comitato “Class action pendolari siciliani”, che, a tal fine, si avvale del fondo costituito dalla quota di iscrizione versata dai partecipanti. Finalmente abbiamo l’occasione per farci sentire. È inutile sottolineare che più siamo meglio è. È giusto che Trenitalia ci risarcisca per i disservizi che ci ha causato, nella misura che il giudice stabilirà secondo equità. Ma soprattutto è giusto che Trenitalia, per evitare di pagare i danni, si attivi finalmente per migliorare le condizioni del servizio ferroviario”.
Per ulteriori informazioni: www.pendolaripa.altervista.orgwww.federconsumatorisicilia.it

2 risposte a “Disservizi ai pendolari, dalla Sicilia una class action contro Trenitalia

  1. È tutta opera di alcuni personaggi che si credono di essere i “paladini” dei poveri pendolari siciliani. Non è possibile ribadire sempre treni sporchi, vetusti perchè non è proprio così. Anzi, da qualche anno la pulizia e l’igiene a bordo delle vetture è migliorata tantissimo. Quello che i “paladini” desiderano portare avanti non deve essere inperniato sulle solite cantilene e tiritere, bensì su obiettivi più a breve e a medio termine. Non si può parlare di class action dei pendolari siciliani, quando sono a stento interessati Palermo, Trapani, Agrigento e qualche messinese. Le manie di grandezza non portano a nulla, portano solo a continuare a perdere quell’obiettivo comune che i siciliani a oggi non hanno voluto, cioè il miglioramento del trasporto pubblico. Vedi Val di Susa.

  2. Certo che parlare e criticare è facile.
    Chi mai ha avuto le palle per organizzare una cosa cosi in Sicilia?
    Perchè non lo facevi tu?
    Io vedo persone lottare per migliorare il servizio e rimetterci tempo e denaro. Altro che manie di grandezza. E poi Palermo e Agrigento abbracciano sicuramente 3/4 di Sicilia. Ma la partecipazione è anche da Catania e Messina.
    Cerca di lavorare invece di criticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *