Bari, ladri da pit-stop: cambiano
la ruota per rubare la moto

Portarsi via una moto legata con una catena a un cancello non è un problema: basta avere una ruota di “scorta” da montare al posto di quella lasciata “incatenata”. È quanto hanno accertato a Casamassima (provincia di Bari) i carabinieri della locale stazione, che hanno arrestato un 21enne di Capurso (altro centro del Barese), già noto alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di furto aggravato in concorso. I militari in borghese durante un pattugliamento per contrastare i reati contro il patrimonio e la persona hanno notato due giovani fermi su un ciclomotore, intenti a chiacchierare. Vista l’ora, i carabinieri hanno deciso di controllarli. A questo punto i due, intuito il “pericolo”, si sono dati alla fuga, seguendo direzioni diverse: uno a piedi e l’altro con la moto. Proprio quest’ultimo è stato bloccato dopo alcune decine di metri.
Durante la perquisizione del centauro (il 21enne di Capurso) sono spuntate una chiave di accensione per motoveicoli, un cacciavite e un attrezzo multiuso con due chiavi esagonali. L’ispezione del veicolo, invece, ha permesso di constatare la mancanza della serratura del quadro di accensione, segno evidente che la moto era appena stata rubata. In seguito è emerso inoltre che il giovane era stato accompagnato dal complice con un’auto (il veicolo è stato quindi ritrovato in un parcheggio vicino). Sull’auto vi era ancora un “estrattore” costruito artigianalmente al quale era ancorata la serratura di un quadro di accensione di un motociclo, verosimilmente riconducibile a quello appena recuperato.
L’ignaro proprietario ha riferito ai carabinieri che la moto era stata pure legata con una catena al cancello condominiale, dove invece è stata trovata soltanto la ruota anteriore incatenata. Il quadro è stato così definito. La coppia individuava la moto da rubare perlustrando questa o quella zona in auto. I due si ripresentavano poi per compiere il colpo con la ruota da sostituire, e l’estrattore di serrature. Pochi minuti di “pit-stop” e il gioco era fatto.
Inevitabile, a questo punto, l’arresto per il 21enne, ora nel carcere del capoluogo barese. La moto è stata restituita all’incredulo proprietario, che ha vivamente ringraziato i carabinieri, mentre gli attrezzi da scasso sono stati posti sotto sequestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *