Varese, spiegati segreti e novità
sulle accise dei carburanti

Ogni anno garantisce alle casse dello Stato oltre 30miliardi di euro. È l’accisa, l’imposta indiretta di fabbricazione o consumo cui sono assoggettati gli oli minerali, l’alcol e le bevande alcoliche, gli oli lubrificanti, ma anche i consumi del carbone e dell’energia elettrica per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 20 kw. Le novità normative che riguardano l’accisa, con il passaggio ormai completato alla telematica nel rapporto tra l’Ufficio delle Dogane e le imprese interessate, sono state illustrate durante un seminario tenuto a Varese da Fabio Castagnetti, consulente di Unioncamere Lombardia.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio e svoltasi nelle sale della Villa Napoleonica del Centro Congressi “Ville Ponti”, ha permesso di approfondire il recente Testo Unico che ha recepito la Direttiva del Parlamento Europeo: “Completando il passaggio alla telematizzazione dell’accisa – sottolinea Fabio Castagnetti – il nostro Paese si è posto all’avanguardia in Europa su questo tema: le imprese devono ora modificare  e completare le loro procedure”.
Su questo fronte, però, le imprese varesine dimostrano di essere già operative, come è emerso dalla testimonianza delle aziende intervenute al seminario: “Utilizziamo l’alcool etilico per la produzione dei nostri medicinali – dicono Salvatore Argentino e Marco Barendelli dei “Laboratori Farmacologici Milanesi” di Caronno Pertusella – e da ormai qualche mese stiamo sperimentando la telematizzazione dell’accisa. Dopo qualche comprensibile difficoltà iniziale, l’esperienza si sta dimostrando decisamente positiva e stiamo cominciando a verificarne i benefici in termini di risparmio di tempo rispetto al tradizionale modello cartaceo”.
Una soddisfazione condivisa da Roberto Maschio della “Disma”, la società che gestisce il reparto carburanti dell’aeroporto di Malpensa: “Stiamo ovviamente molto attenti a guardare a tutte le novità relative a quest’imposta, che è un elemento di grande rilievo per la nostra attività. Tutti i giorni ormai spediamo i dati via web e il riscontro è decisamente positivo, senza problemi particolari”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al LombardiaPoint Varese, che si trova nella sede centrale dell’ente camerale in piazza Monte Grappa. (tel. 0332/295.313; e-mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *