Trasporto e logistica, Muratore
è il nuovo presidente di Previlog

È stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione del Previlog, il fondo nazionale di previdenza complementare per i lavoratori del trasporto, della logistica e dell’attività portuale. Il neo presidente è Renzo Muratore, nominato allo stesso tempo responsabile del fondo grazie a una lunga e consolidata esperienza nel campo dei trasporti, logistica e shipping.
Attualmente riveste l’incarico di amministratore delegato di Saimare S.p.A. e Saimare Finanziaria s.r.l, è presidente del consiglio di amministrazione di Saimare Livorno s.r.l., del Consorzio Trasporti Europei (CTE), della sezione autotrasporto Assindustria della Provincia di Genova. Inoltre, ricopre il ruolo di vicepresidente in Anita (Confindustria), nel Comitato Utenti e Operatori del Porto di Genova e nell’Associazione Spedizionieri, Corrieri e Trasportatori di Genova. Renzo Muratore, 71 anni, è stato in passato direttore centrale Finmare e delegato di alcune società del Gruppo Riello. Nel 1978, ha promosso il primo studio sulle “autostrade del mare” volto a introdurre in Italia il concetto della navigazione delle merci di linea nel cabotaggio.
Accanto alle importanti esperienze manageriali, Muratore annovera altrettanto considerevoli incarichi politici nella Giunta della Regione Liguria, dove dal 1985 al 1990 ha ricoperto la carica di assessore all’Industria, Lavoro e Formazione professionale e dal 1990 al 1994 quella di assessore all’Urbanistica Programmazione e Partecipazioni regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *