Piemonte, la Regione finanzia
una ricerca sulle auto elettriche

Il Piemonte punta sulle auto elettriche. La Regione si è infatti impegnata a sostenere finanziariamente per due anni un progetto di ricerca che riguarda proprio le auto elettriche. Si tratta di uno studio dell’americana Rockwood su un innovativo materiale catodico a base di litio per la produzione di batterie. L’accordo è stato siglato lunedì 15 marzo dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e dal presidente di Rockwood Italia, Andrew Ross.
L’azienda, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha depositato un brevetto sulla sintesi di un materiale catodico a base di litio. L’intesa prevede che, dopo diciotto mesi, in caso di risultati positivi la Regione e Rockwood uniranno gli sforzi per portare in Piemonte una nuova realtà industriale, di livello internazionale, dedicata a produrre materiali a base di litio per batterie. Il braccio operativo dell’accordo sarà Finpiemonte partecipazioni.

3 risposte a “Piemonte, la Regione finanzia
una ricerca sulle auto elettriche

  1. E la Lombardia? E le altre regioni del nord soffocate dal traffico? A che punto stanno? Hanno anche loro progetti simili?

  2. Sbaglio o anni fa, ovviamente in piena campagna elettorale, erano state inaugurate addirittura delle stazioni di rifornimento di idrogeno? Che fine hanno fatto? (verranno ripescate da qualche fondo di magazzino per la nuova tornata elettorale?)

  3. A che anno, o secolo, risalgono le prime notizie sulle auto elettriche, su progetti pronti per essere realizzati…..?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *