La scuola ti guida, si chiude con
gli Zero Assoluto il tour dell’Ania

C’erano anche gli Zero Assoluto, band da sempre attenta al tema della lotta all’incidentalità stradale giovanile, alla tappa di oggi di “La scuola ti guida”, il tour voluto da Fondazione Ania, in collaborazione con Aiscat e Autostrade per l’Italia, per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sui comportamenti di guida corretti e responsabili. L’iniziativa, che si chiude domani a Roma, è partita il 24 febbraio da Milano e ha coinvolto 17 scuole e centri commerciali di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Campania e Lazio.
Il tour (di cui abbiamo già parlato su Stradafacendo – clicca qui per leggere l’articolo) ha riscosso un grande successo, visto che ha coinvolto più di 6.000 studenti, 1500 dei quali hanno eseguito anche prove sui simulatori di guida sicura. Il progetto prevedeva, infatti, una sessione teorica di sicurezza stradale, rivolta principalmente agli alunni delle prime classi che devono conseguire il patentino per il ciclomotore, e prove su simulatori di guida sicura, dedicate agli studenti delle quarte e delle quinte superiori già in possesso della patente o che si apprestano ad affrontare gli esami per conseguirla. A ciascuna delle scuole che hanno ospitato l’iniziativa la Fondazione Ania regalerà un simulatore di guida sicura, per dare all’istituto l’opportunità di organizzare momenti di formazione anche in futuro.
Formazione necessaria per cercare di limitare la strage sulle strade in cui le vittime sono i giovani. Secondo l’Istat, infatti, gli incidenti stradali in Italia sono la prima causa di morte tra i giovani. Nel 2008, su 4.731 morti per incidente stradale, si sono registrate 449 vittime di età compresa tra 15 e 20 anni, pari al 9,4 per cento del totale dei morti.
“La scuola ti guida” ha fatto tappa oggi nel Liceo Classico e Scientifico Internazionale del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, città che conta il 28,6 per cento dei morti complessivi under 20 per incidente stradale nel Lazio. Cifre allarmanti: nel 2008 sulle strade del Lazio si sono verificati 493 morti per incidente stradale, 313 nella Provincia di Roma e 190 sul territorio del Comune. Impressionanti anche i dati sulle vittime di età compresa tra i 15 e i 20 anni: ben 35.
Domani, 13 marzo, saranno invece coinvolti nel progetto gli studenti di un altro istituto romano, il Liceo Scientifico E. Majorana. Durante il pomeriggio, il ‘truck’ farà, invece, tappa nelle aree antistanti una delle multisale cinematografiche più grandi d’Italia – “Cineland,” di Ostia Lido – per offrire a tutti i giovani la possibilità di testare le proprie capacità al volante dei simulatori di guida sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *