Da Tnt un nuovo programma
per le consegne dell’ultimo miglio

Maggiore efficienza, meno chilometri sulle strade e diminuzione dell’emissione di Co2. Sono questi i risultati che si possono ottenere grazie al nuovo software sviluppato per Tnt Express Italy che consente di pianificare ancora meglio le consegne, organizzando nei minimi dettagli i vari “giri”. Un’innovazione assoluta nel campo della logistica urbana. Per risolvere le inefficienze nella composizione della flotta, dovute all’impossibilità di determinare con esattezza, giorno dopo giorno, i carichi di lavoro, Tnt Express Italy ha infatti ideato un software, il “Dynamic Round Planning”, in grado di riallocare, sulla base delle informazioni acquisite dai sistemi informatici di Tnt sui colli in distribuzione il giorno successivo, i “giri” di ogni singolo operatore di Tnt, sulla base dell’effettivo carico di volume da gestire.
“Si tratta”, spiega Graziano Malerbi, country subcontractor manager di Tnt Express Italy, “dell’evoluzione del programma Microzone, che ci aveva già permesso di rimappare scientificamente tutto il territorio italiano in base a criteri di funzionalità, superando la storica imprecisione dei Cap. Con Dynamic Planning”, prosegue Malerbi, “siamo ora in grado di conoscere in anticipo il carico di lavoro relativo a ogni microzona gestita dai driver e di effettuare simulazioni che permettono di riallocare la loro sfera d’azione in modo da equilibrare i carichi di lavoro e rendere così più efficiente il nostro servizio”.
Il sistema, sviluppato da Act Solutions per Tnt Express Italy, è estremamente semplice da usare e consente di tradurre in immagini visualizzate su schermo le spedizioni in arrivo in ogni filiale, permettendo agli operatori Tnt di conoscere strada per strada, con un semplice clic, i dettagli di ogni singola spedizione. Gli operatori interagiscono con il programma, e possono effettuare sulla mappa del territorio simulazioni relative a riallocazioni manuali delle microzone con immediata visibilità sugli effetti in termini di produttività, chilometri percorsi e timing operativi che ne derivano.
In pratica il Dynamic Round Planning fornisce ogni giorno ai responsabili Tnt il programma della giornata, con i “giri” di consegna preschedulati sulla base delle reali esigenze della giornata. Per ora il programma è stato testato alla filiale di Pisa, con ottimi risultati (diminuzione di chilometri percorsi e calo del 2 per cento di emissione di Co2 da parte della flotta). Il prossimo passo è il progressivo inserimento in tutte le filiali d’Italia e del resto del mondo.

Una risposta a “Da Tnt un nuovo programma
per le consegne dell’ultimo miglio

  1. Bene l’intenzione ciò che conta sono però i fatti. Per esempio l’azienda costringerà i vettori che per lei effettuano le consegne a dotarsi di veicoli a metano o di ultima generazione, riconoscendo ovviamente i maggiori costi per i suoi contoterzisti? L’inquinamento si combatte con una migliore organizzazione certamente, ma se le consegne vengono effettuate con automezzi Euro 3 o peggio ancora Euro 2 la risposta all’inquinamento resta solo una trovata pubblicitaria. Il problema vero è quello di un sistema che metta fuori gioco gli automezzi che inquinano molto ed evitare che per ogni negozio vi sia un automezzo che effettui le consegne e i ritiri.

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