Infrastrutture, l’Anas approva
quattro importanti progetti

Quattro importanti progetti riguardanti altrettante infrastrutture sono stati approvati nell’ultimo consiglio d’amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci. Via libera, quindi, al progetto preliminare per la tangenziale di Novara e al progetto per l’appalto integrato dei lavori di completamento della statale 63 del Valico del Cerreto, in provincia di Reggio Emilia. Approvati anche i lavori per la variante di Formia sull’Appia, nel Lazio, e l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza nel tratto Milano-Serravalle dell’autostrada A7 Milano-Genova. 
Il primo documento riguarda il progetto preliminare di completamento della tangenziale di Novara (lotti 0 e 1), che consentirà di ottimizzare il collegamento dell’autostrada Torino-Milano con la viabilità locale, mediante l’interconnessione tra la strada statale 32 e la strada provinciale 299. “Il progetto”, ha affermato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, “risulta la soluzione migliore tra le possibili alternative di tracciato analizzate, in quanto perfettamente in linea con gli obiettivi di sviluppo territoriale delineati dai principali piani e programmi, sia a livello regionale e provinciale, sia comunale”. L’intervento ha uno sviluppo complessivo di circa cinque chilometri e rappresenta il prolungamento verso ovest della tangenziale di Novara che, attualmente, si interrompe con un semisvincolo sulla strada statale 32. I lotti 0 e 1 consentiranno il collegamento con la ex statale 299 (ora di competenza della Provincia), che è collegata direttamente con il nuovo casello autostradale, a ovest di Novara, della A4 Torino-Milano. L’investimento  complessivo dell’intervento è di oltre 116 milioni di euro. Il finanziamento dell’opera disponibile, al momento, risulta essere di 52 milioni di euro.
Approvato anche il progetto definitivo per l’appalto integrato dei lavori di completamento della variante alla strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, in corrispondenza dell’abitato di Bocco (Reggio Emilia). Il progetto da circa 65 milioni di euro prevede in particolare, la realizzazione di due gallerie che bypassano a monte l’abitato di Bocco, di un viadotto e di due rotatorie di collegamento con la viabilità esistente, per un totale di circa 1,5 chilometri, dal km 88,600 al km 90,104 della strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, nel Comune di Casina (RE). Entro un mese ci sarà la gara.
Prossimi anche i lavori di realizzazione della variante di Formia alla strada statale 7 “Appia” nel Lazio. La nuova arteria migliorerà notevolmente la circolazione della fascia costiera tra Formia e Gaeta, servita attualmente dalla strada statale 7 “Appia”, che attraversa i centri abitati, costituisce l’itinerario storico di collegamento tra il territorio laziale e quello campano e rappresenta il collettore dei traffici stradali tra i numerosi Comuni e le aree residenziali presenti lungo la costa, oltre a essere l’unica alternativa all’autostrada A1 lungo la direttrice Roma-Napoli.
Il quarto passo del cda dell’Anas è stato il via libera al progetto esecutivo di adeguamento dei dispositivi di sicurezza nel tratto Milano-Serravalle dell’autostrada A7 Milano-Genova, proposto dalla Concessionaria “Autostrada Milano-Serravalle-Milano Tangenziali” SpA. L’intervento prevede l’adeguamento alle norme esistenti dei dispositivi di sicurezza laterali e spartitraffico di alcuni tratti dell’A7 e, principalmente, l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza bordo laterale nel tratto di carreggiata sud da Milano, in corrispondenza di Piazza Maggi (punto di fine intervento della riqualificazione da parte del Comune di Milano), alla barriera di esazione di Milano e nei tratti di carreggiata nord e sud dalla barriera di Milano al km 84,145 di fine competenza di Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A., con esclusione dell’area interessata dall’intervento di ampliamento a tre corsie. L’importo del progetto ammonta complessivamente a circa 60 milioni di euro, mentre il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere viene stabilito in 840 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *