Matteoli frena la Prestigiacomo, no al limite a 90 all’ora in autostrada

“Le auto meno stanno sulla strada meno inquinano” e “per risolvere i problemi di inquinamento servono soluzioni strutturali”. Con queste due frasi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha stroncato sul nascere l’idea di un altro ministro, quello dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che aveva proposto di fare viaggiare le auto a 90 all’ora sulle autostrade della Pianura Padana nei periodi in cui l’inquinamento da polveri sottili supera la soglia di allarme. Contro la Prestigiacomo e a favore della velocità e dell’innovazione si è curiosamente espresso sul Corriere della Sera di martedì anche lo stesso sottosegretario all’Ambiente, Roberto Menia.

3 risposte a “Matteoli frena la Prestigiacomo, no al limite a 90 all’ora in autostrada

  1. Automobilista fermato in autostrada per eccesso di velocità, alla domanda degli Agenti “Perchè a 230 chilometri all’ora?, ma siamo pazzi ..”, risponde “ma no sono un ambientalista….!!!”

  2. Meno male che almeno in questo Matteoli ha detto qualcosa. La trovata del ministro Prestigiacomo è quanto di più sbagliato e demagogico che ci sia.
    I veicoli che inquinano maggiormente sono quelli che procedono a lenta velocità. La velocità di 150 km ora è quella, laddove esistano le condizioni, la più ideale. Forse la ministro pensa di raccogliere consensi con un simile proposta che invece fa solo inc…..re la gente normale, che lavora e che sa cosa vuol dire andare per strada.

  3. È giusto imporre il limite di 90 all’ora in autostrada. Basta vedere con i limiti di oggi che sono 130 all’ora, ma nessuno li rispetta. Allora abbassiamolo a 90 all’ora tanto non lo rispetterebbe nesuno e viaggerebbe tutti a 110 all’ora…E poi perché per i tir ci sono limiti di circolazione, per esempio, non possono viaggiare sulla corsia centrale là dove ci sono le tre corsie che lo permetterebbero e i furgoni “piccoli” o “grandi” che siano hanno libertà di viaggiare dove vogliono? Non sono anche loro un pericolo per la circolazione visto che la maggior parte viaggiano a velocità assurde sulla terza corsia… Allora imponiamo anche a loro un limite che so di 100-110 all’ora ma con il divieto di circolazione della terza corsia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *