Corsa agli ultimi incentivi, gennaio positivo per il mercato delle auto

Le voci sul termine degli incentivi governativi hanno spinto gli italiani a cambiare auto nel mese di gennaio, quando è proseguito, come spiegano sul sito dell’Aci, il trend positivo per le radiazioni: +34,5 per cento per le auto e +10,7 per cento per le moto. Le autovetture eliminate dalla circolazione nel primo mese dell’anno sono state 190.683 contro le 141.745 del 2009. Circa il 59 per cento sono risultate rottamate con il ricorso all’incentivo governativo a fronte dell’acquisto di un veicolo nuovo immatricolato in questo primo mese dell’anno. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 93.
“Nonostante siano stati eliminati lo scorso anno oltre un milione di veicoli grazie al sistema degli incentivi”, commenta il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi, “il nostro parco circolante è ancora uno dei più vetusti d’Europa. Questo ha effetti negativi per l’ambiente e per il godimento del diritto alla mobilità soprattutto in un clima di provvedimenti di restrizione della circolazione adottati da alcune regioni. Ne risentono profondamente anche la sicurezza stradale e le tasche degli automobilisti, costretti a spese più elevate per la manutenzione e per i maggiori consumi di carburante, che già oggi incidono per il 40 per cento sulle spese di esercizio”.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile Auto-Trend (http://www.aci.it/fileadmin/documenti/studi_e_ricerche/auto-trend/Auto-Trend0210.pdf), l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra.
Inizio d’anno negativo per l’usato delle quattro ruote: i passaggi di proprietà delle autovetture hanno fatto registrare -7,2 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute lo stesso numero usate. Viceversa positivi i passaggi di proprietà delle due ruote: +5,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *