Carpooling, arriva il sito internet
dove offrire e trovare passaggi

Combatte il traffico e l’inquinamento, riduce i costi e permette di viaggiare in compagnia. Per queste ragioni, il carpooling, l’auto in condivisione, piace. Almeno in alcuni Paesi d’Europa, dove questo sistema di trasporto sta riscuotendo sempre più successo. Come in Germania, dove il principale sito di carpooling, mitfahrgelegenheit.de, attivo dal 2001, conta oggi oltre un milione di iscritti (nonostante la registrazione non sia obbligatoria) e una media di 180mila inserzioni attive in ogni momento. In Italia il discorso è diverso. A incentivare questo sistema di trasporto ci ha provato anche la società autostrade che ha offerto pedaggi ridotti sull’A8 e sull’A9. E ora arriva un’altra novità. Da oggi, 11 febbraio, è infatti attivo il primo sito internet (www.postoinauto.it) italiano di carpooling indipendente, attivo in tutto il Paese.
Una novità assoluta, perché offre un servizio nazionale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, è indipendente, si rivolge sia ai pendolari, sia a chi viaggia per lavoro sia a chi viaggia saltuariamente e, soprattutto, è sicuro: grazie all’obbligo di registrazione, al feedback e all’indicazione del numero di targa dell’auto.
Gratuito e facile da usare, postoinauto.it permette a tutti di condividere viaggi in auto verso qualsiasi destinazione in Italia, basandosi su un meccanismo molto semplice: la condivisione dei posti all’interno della propria auto. Chi ha dei posti liberi in auto li mette a disposizione degli altri utenti, che contribuiscono in questo modo alle spese di viaggio, creando un vantaggio per tutti: l’autista risparmia sulle spese del viaggio, i passeggeri risparmiano rispetto ad altri mezzi di trasporto, e tutti viaggiano in compagnia e contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento e del traffico. Realizzato da due studenti, Olivier Bremer e Federico Amoni, che hanno provato il carpooling in altri Paesi europei il sito si basa su alcuni cardini. Innanzitutto l’obbligo di registrazione, per proseguire con il feedback grazie al quale si potranno scambiare commenti per esempio sul rispetto del Codice della strada o sulla puntualità dell’autista.
“Postoinauto.it vuole essere un sito indipendente dove tutti i viaggiatori italiani possano incontrarsi per condividere i loro viaggi in auto”, dichiara Olivier Bremer, uno dei fondatore di postoinauto.it. “Numerose indagini mostrano che oltre i due terzi delle auto in circolazione in Italia hanno una sola persona a bordo. Con oltre trenta milioni di veicoli, è facile immaginarsi l’entità di tutti i posti che restano liberi, inutilmente, perché potrebbero essere utilizzati senza problemi da persone che effettuano lo stesso tragitto. È da questa idea che nasce il carpooling, un servizio che porta solo vantaggi: per gli autisti (che vengono pagati dai passeggeri), per i passeggeri (che risparmiano perché non devono utilizzare mezzi pubblici o privati più costosi) e per la collettività (meno traffico, meno inquinamento, meno stress). Come dimostrano le esperienze in Germania e in altri Paesi”, prosegue Bremer, “il carpooling ha grandissime potenzialità, e a maggior ragione ne ha in un Paese come l’Italia, dove il traffico stradale è tanto e i mezzi di trasporto alternativi (treno, aereo) sono troppo spesso in difficoltà. Ecco dunque che nasce postoinauto.it: un’iniziativa modesta che può dare un grande contributo per migliorare la nostra qualità della vita”.
“Il nostro sito, nato da una riflessione attenta e seria”, spiega Federico Amoni, altro fondatore di postoinauto.it, “cerca di rispondere a particolari esigenze del singolo cittadino sul tema della mobilità e degli spostamenti, promuovendo, in completa sicurezza: il rispetto dell’ambiente, un notevole risparmio economico oltre che un effetto positivo sulla salute di ciascuno. Si consideri che ogni anno l’italiano medio, a causa del traffico, perde tra le 130 e le 160 ore effettive, con un inevitabile aumento dello stress fisico e psicologico. Per questo motivo per tutti coloro che non possiedono un mezzo proprio per spostarsi autonomamente o che vogliono condividere i propri posti in auto nel segno di una genuina e moderna esperienza di viaggio, postoinauto.it è la soluzione ideale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *