Ambiente, a marzo la Settimana europea dell’energia sostenibile

Il risparmio energetico è un tema che sta molto a cuore all’Europa e al mondo. Muoversi senza inquinare o quantomeno inquinando il meno possibile, e preservare le riserve naturali: sono queste alcune tra le più importanti scommesse della rivoluzione energetica. E in questa direzione prenderà il via il prossimo 22 marzo la Settimana europea dell’energia sostenibile.
L’evento lanciato dal Dipartimento Generale per l’Energia e i Trasporti della Commissione Europea nel 2005 ha come base Bruxelles, dove sono previsti più di tremila partecipanti alla tre giorni di attività, workshop, eventi di networking e incontri, ma ogni nazione può aderire con azioni di qualsiasi genere. E, infatti, il calendario europeo è fitto di appuntamenti. In Italia, l’evento principale della Settimana europea dell’energia sostenibile sarà un vero e proprio Road Show sostenibile chiamato “La sfida dei territori: un nuovo modello di rete tra comunità integrate sostenibili e sicure”, organizzato da Energheia, Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, eAmbiente, Idecom, Galileia, Veneto Innovazione, Unioncamere Eurosportello del Veneto, Consorzio Sviluppo del Polesine e avrà luogo in varie città del Veneto, del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.
L’occasione vedrà le comunità locali scambiarsi esperienze e proposte per le nuove frontiere dello sviluppo. Tre giorni di convegni scientifici, visite guidate, scoperta di buone pratiche, attività per le scuole ed eventi culturali per mettere le basi di un sistema industriale nuovo, meno energivoro e in linea con un processo residenziale e di consumo più sostenibile, sempre meno congestionato e dipendente dalle fonti energetiche non rinnovabili. L’obiettivo degli organizzatori è quello di creare una rete di comunità autonome dal punto di vista energetico, capaci di integrare l’identità produttiva con uno stile di residenza originale e di alta qualità. Se anche nelle vostre città volete organizzare un Energy Day e far parte della Settimana europea dell’energia, o far diventare il vostro territorio un pioniere della rivoluzione energetica europea, basta aderire allo Statuto: tutte le informazioni si trovano sul sito del dipartimento http://www.eusew.eu/

Una risposta a “Ambiente, a marzo la Settimana europea dell’energia sostenibile

  1. Siamo alle solite. Questi pseudo ambientalisti si trovano, discutono e trovano sempre il mezzo di far pagare a tutti noi le loro strampalate idee. Speravo che dopo esserci liberati da Pecoraro Scanio certe cose finissero. Invece la famiglia dei soffiatori di fumo prosegue imperterrita appoggiata dai pennivendoli di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *