Firmato il Protocollo d’intesa per
lo sviluppo dell’aeroporto di Olbia

È stato firmato lunedì 25 gennaio il Protocollo d’intesa per il potenziamento dell’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. Il piano prevede interventi sulla pista e sulla viabilità d’accesso allo scalo. Il costo complessivo degli interventi è di quasi 55 milioni di euro e il finanziamento al momento disponibile per la realizzazione della prima parte del piano è di 40 milioni di euro.
Il Protocollo è stato firmato a Cagliari dal presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, dal direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, dal coordinatore dell’Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio, Mauro Della Giovampaola e dal presidente della Geasar, Franco Trivi.
L’Enac eserciterà la sorveglianza sull’esecuzione generale dei lavori, fornirà il supporto amministrativo-contabile attraverso la Direzione Investimenti Infrastrutturali ed eserciterà l’Alta Sorveglianza affiancando il Ru (nominato dalla Unità Tecnica di Missione), designando appositamente proprio personale professionale per seguire il progetto e la realizzazione degli interventi.
Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha evidenziato che “L’Aeroporto di Olbia con Bari, Brindisi, Cagliari e Catania rientra tra gli aeroporti del Mezzogiorno rimodernati e sviluppati con fondi pubblici e privati. L’ulteriore potenziamento che abbiamo avviato con la firma del Protocollo contribuirà da una parte a implementare gli standard infrastrutturali per rispondere alle crescenti esigenze di traffico aereo, dall’altra a rendere l’aeroporto maggiormente funzionale e fruibile per i passeggeri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *