Autostrade del mare, aumentano
i collegamenti tra Genova e Catania

A partire da febbraio, Grimaldi incrementerà il servizio di Autostrada del mare sulla linea Genova-Catania. Il servizio dell’importante gruppo armatoriale di Napoli sarà, infatti, disponibile quattro volte alla settimana in entrambe le direzioni. Un incremento del 30 per cento rispetto al passato. Il nuovo calendario prevede partenze da Genova il martedì, giovedì e venerdì alle 19, mentre il sabato la partenza è fissata per le 17. Da Catania, invece, si parte il martedì, giovedì e venerdì alle 24, e il sabato alle 19.
Grimaldi precisa che per le due partenze di martedì e di sabato la destinazione finale del servizio sarà l’isola di Malta. Un’estensione del servizio interessante nello scenario delle possibilità di incremento delle opportunità di mercato dei servizi e dei prodotti per il bacino mediterraneo. È utile ricordare che la linea Genova-Catania è inserita tra quelle ammesse all’Ecobonus, il beneficio concesso alle imprese che impiegano questa tipologia di intermodalità, che per il 2009 ha previsto un abbattimento dal 28 al 30 per cento del costo del servizio.
A tal riguardo, il sottosegretario ai Trasporto, Mino Giachino, nel corso di un convegno sul trasporto aereo espresso, ha dichiarato che nell’ambito della discussione sulla Legge Finanziaria 2010 è stato accolto un ordine del giorno per il proseguimento nella Finanziaria 2011 dell’erogazione di fondi a favore dell’Ecobonus. Lo stanziamento dovrebbe ammontare a circa 77 milioni di euro, orientativamente simile a quello erogato per gli anni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *