Crisi nell’autotrasporto veneto:
“Servono ammortizzatori sociali”

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OJFG2tnNtI0[/youtube]
A Maurizio Angelelli, responsabile delle consulenze e delle vertenze sindacali di Fai Veneto, spetta il compito di intervenire nelle situazioni di crisi aziendali. La sua è una posizione di cuscinetto tra le imprese e il sindacato spesso fondamentale per scongiurare la chiusura di realtà strutturate e con una storia alle spalle nel settore dell’autotrasporto e per salvaguardare l’occupazione dei camionisti e degli impiegati di tali imprese. “In futuro”, spiega Angelelli, “ci sarà un maggiore ricorso ad ammortizzatori sociali come cassa integrazione o mobilità”.

2 risposte a “Crisi nell’autotrasporto veneto:
“Servono ammortizzatori sociali”

  1. Quando questi veneti smetteranno di pensare che il mondo giri solo intorno a loro. Che le imprese di autotrasporto siano in difficoltà lo sanno tutti. Ma lo sono a livello nazionale, quindi le soluzioni devono essere trovate per tutti. Non vanno bene solo gli ammortizzatori sociali per i veneti. Guai se passa l’idea che possiamo dividerci anche su queste cose.

  2. Non mi è sembrato che dalle parole dell’intervistato “emergesse” una richiesta di stampo “federalista”. L’obiezione del signor Enrico è un poco fuori binario. Fa bene, quindi, Angelelli a richiamare l’attenzione sullo scenario che si potrebbe presentare in un futuro molto prossimo. Con la scarsa liquidità che “gira” e la scarsa propensione degli istituti bancari a sostenere l’impresa, il ricorso agli ammortizzatori sociali sarà evidentemente il salvagente degli autotrasportatori… Forse l’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *