Milano pensa all’ambiente, presentati tre autobus a idrogeno

Il trasporto pubblico milanese sta cambiando volto, con un occhio di particolare riguardo nei confronti dell’ambiente. Proprio ieri, in Piazza Duomo, Atm ha presentato tre autobus a idrogeno che dal 2011 saranno in servizio sulle strade di Milano. Si tratta di una sperimentazione, che durerà cinque anni, nell’ambito del progetto Chic (Clean Hydrogen In European Cities) cui partecipano anche Londra, Oslo, Aarau/San Gallo, Bolzano e Torino. Per Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, è “un’ulteriore e significativa tappa nel percorso di trasformazione del sistema di trasporto pubblico milanese e lombardo”.
”È un passo avanti”, ha proseguito Formigoni, “verso la commercializzazione sul larga scala di bus a idrogeno, fortemente innovativi ed ecologici perché non emettono nessuna particella di PM10″.
“Oggi nessuno al mondo è più avanti e ben poche aziende di trasporto pubblico stanno investendo per testare questi veicoli a zero emissioni”, ha ricordato il presidente di Atm, Elio Catania. “Certo, ci vorrà ancora tempo per realizzare l’immissione in servizio di grandi quantità di questi bus, ma l’idrogeno è evidentemente l’obiettivo di motorizzazione collettiva del futuro. Nei quattro anni tra il 2008 e il 2011, investiremo per la flotta 639 milioni, senza dimenticare che Milano è già la prima in Italia e in Europa per mezzi alimentati ad energia elettrica, quindi pulita”. Ma non è finita qua, anzi. Perché quest’anno entreranno in servizio nella flotta Atm anche quattro bus ibridi diesel-elettrici. Regione Lombardia ha inoltre da poco varato un piano da 23,4 milioni di euro per la fornitura di bus ecologici EEV, i cosiddetti Eco Bus. Si tratta di 140 mezzi Euro 5, la cui consegna verrà completata entro questa primavera. Il mese scorso, in anticipo sul programma, ne sono già stati consegnati 10.
Altri 247 mezzi moderni ed ecologici sono già stati consegnati ad Atm nel 2008 e sono attualmente in circolazione (154 autobus, 10 radiobus, 30 filobus, 42 tram e 11 treni MM Meneghino). Entro la fine 2010 è prevista un’ulteriore consegna di 148 bus e 25 treni Meneghino. “Regione Lombardia”, ha aggiunto Formigoni, “prosegue dunque l’impegno per la mobilità sostenibile, per favorire migliori condizioni di trasporto di persone e merci con il massimo di salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini”. Un impegno da 2,7 miliardi di euro: è questa la cifra che, dal 2005 a oggi, Regione Lombardia ha investito per sostenere il trasporto pubblico locale a Milano e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *