Roma pensa ai giovani, distribuiti 35mila cd-rom per il patentino

Prepararsi al patentino con l’aiuto di un cd-rom. È questa la nuova iniziativa che la Provincia di Roma e la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, nell’ambito del Protocollo d’Intesa per la sicurezza stradale, hanno messo in atto. Il progetto, chiamato Patentino on line, coinvolgerà gli studenti del biennio delle scuole medie superiori di 121 Comuni del territorio romano, compresa la Capitale. A partire da domani, giovedì 21 gennaio, in 254 istituti scolastici (162 scuole a Roma, 92 nel resto della provincia) verranno distribuiti 35mila cd-rom a ragazzi con età compresa tra i 14 e i 16 anni. I cd-rom consentiranno di prepararsi al meglio per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida del ciclomotore, accedendo gratuitamente all’esame.
L’iniziativa si propone di contrastare il grave fenomeno dell’incidentalità stradale, prima causa di morte tra i giovani. Basti pensare che, solo nel 2008, sono state 4.731 le vittime della strada in Italia; di queste, 493 si sono registrate nella Regione Lazio, 313 in provincia di Roma, 190 sul solo territorio della Capitale.
“Iniziative come questa”, dichiara l’assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti, Amalia Colaceci, “vogliono essere un valido strumento per rendere protagonisti i ragazzi nella diffusione e promozione di un messaggio importante come quello della sicurezza stradale. Da sempre siamo convinti che il modo migliore per affrontare questo tema sia quello di parlare direttamente ai ragazzi”.
“Il progetto Patentino on line”, ha dichiarato Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, “rappresenta un ulteriore passo avanti nella diffusione della cultura della sicurezza sulle strade. Crediamo fortemente che educare i nostri giovani a una guida sicura, a partire dalle due ruote, contribuirà a renderli automobilisti migliori e più prudenti in futuro. L’educazione stradale, a partire dalla giovane età, può rivelarsi determinante per contrastare soprattutto l’incidentalità sul ciclomotore che, nell’ultimo anno in Italia, ha provocato 29.530 feriti e 305 morti. Noi siamo convinti che la formazione dei giovani al rispetto delle regole deve essere un dovere costante di tutti: delle istituzioni pubbliche e private, ma anche degli educatori scolastici e soprattutto dei genitori. Solo così potremo piangere meno lutti e ottenere risultati concreti nella lotta contro la più grave delle tragedie nazionali, i morti e i feriti sulle strade”.

Una risposta a “Roma pensa ai giovani, distribuiti 35mila cd-rom per il patentino

  1. Questa è una bella iniziativa. Qui da noi sul lago ci sono dei motorini che fanno paura come vanno in giro. Io non so chi gli ha dato il patentino e soprattutto d’estate ci sono tanti morti tra i giovani naturalmente. Speriamo che quei cd-rom siano efficaci, ma dovrebbero darli a tutti non solo ai romani. Qui non siamo mica in Svizzera, Roma si dimentica troppo spesso del Nord e del resto d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *