Gli autisti di rappresentanza
contro la segnaletica pericolosa

La sicurezza stradale fa un altro passo avanti. Nel mirino c’è la cosiddetta malasegnaletica, che in molti casi inganna automobilisti, camionisti e motociclisti. Assosegnaletica, l’associazione aderente ad Anima-Confindustria che riunisce i produttori di segnaletica stradale, ha infatti firmato un accordo con il Siar, il sindacato italiano degli autisti di rappresentanza, che prevede una procedura standard con la quale gli iscritti al sindacato, nel caso incontrassero delle situazioni stradali ritenute pericolose (come una segnalazione stradale non corretta), possano segnalarle direttamente ad Assosegnaletica via mail (assosegnaletica@anima-it.com) o fax al numero 02.45418545.
I tecnici dell’associazione confindustriale, poi, provvederanno a verificare l’eventuale “anomalia” e, nel caso, inoltrare un reclamo al gestore della strada.
“Si tratta di un’occasione per migliorare la nostra sicurezza personale e, soprattutto, rendere più sicure le strade italiane a beneficio di tutti gli utenti”, ha dichiarato Luca Stilli, segretario generale Siar. “Il contatto con il territorio dalla parte di un’utenza privilegiata”, ha precisato il presidente di Assosegnaletica, Paolo Cattorini, “per la professionalità della guida è per l’associazione un alleato importante; mentre da parte nostra possiamo fornire le indicazioni per sanare di volta in volta le ‘anomalie’ segnalate, in un dialogo costante con le amministrazioni locali e i diversi gestori delle strade. Inoltre credo importante operare con metodo e in squadra per ottenere risultati credibili”.

2 risposte a “Gli autisti di rappresentanza
contro la segnaletica pericolosa

  1. Iniziativa lodevole, cui occorre fare molti complimenti, anche se lascia l’amaro in bocca dover ammettere che solo grazie agli utenti ci si accorge che la segnaletica non è adeguata. L’Anas e gli altri addetti alla segnaletica che lavoro fanno normalmente…?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *