Telefono, sms e internet in tutta
la metropolitana di Milano

Quando si parla di telefonini gli italiani hanno ben pochi rivali. Alla perenne ricerca dell’ultimo modello sul mercato, si innervosiscono quando non c’è campo: i cittadini del nostro Paese non sopportano proprio di non essere in contatto con gli altri. Ma ora arriva una buona notizia, almeno per chi vive o lavora a Milano: il capoluogo lombardo ha completato la copertura cellulare su tutte le linee della metropolitana e con tutti gli operatori. Un risultato raggiunto prima di città come Londra e New York.
Lo ha annunciato Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico a Milano, che garantisce i collegamenti grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Commscon e gli operatori Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia. Dopo solo due anni dall’inizio dei lavori, è stata completata la copertura cellulare. Così, da qualche giorno, si può parlare al telefonino, inviare messaggi e scambiare dati in tutte le stazioni e in tutte le gallerie della rete metropolitana milanese con la stessa capacità, qualità e velocità presenti in superficie. I lavori – ha comunicato Atm – si sono conclusi con tre mesi di anticipo e senza interrompere il regolare esercizio della rete.  
Un servizio all’insegna della qualità, per offrire ai passeggeri la possibilità di rimanere sempre in contatto con il mondo esterno sentendosi più sicuri e utilizzando pienamente e piacevolmente anche il tempo degli spostamenti. La qualità e la tecnologia adottate, infatti, permettono di utilizzare tutte le opzioni e i servizi che gli operatori di telefonia mobile rendono oggi disponibili sul mercato.
 Grazie alla connettività Hsdpa, che permette di navigare in Internet trasferendo dati ad alta velocità, tutti i passeggeri potranno continuare le proprie attività anche durante gli spostamenti o le attese, effettuando non solo chiamate e videochiamate, ma anche navigando sui propri siti preferiti, comunicando con Windows Live Messenger, leggendo o inviando sms e mail mentre si viaggia in metrò.

3 risposte a “Telefono, sms e internet in tutta
la metropolitana di Milano

  1. Utilizzo giornalmente la metropolitana milanese. Come ogni cosa, anche la possibilità di utilizzare il cellulare in metropolitana può essere utile, necessario ma anche superfluo. Dipende dai singoli casi ovviamente. Non sopporto l’abuso del telefonino. Ci sono persone che urlano i fatti propri (anche intimi). Ma chi li vuole poi sapere i fatti altrui?

  2. Tiziana ha perfettamente ragione. E quei soldi potevano essere spesi molto meglio per altre ragioni più importanti. Per esempio per la sicurezza, che è assai più importante del mettere qualche manager stressato in condizioni di telefonare anche in metrò, o qualche psicolabile in grado di far ascoltare a tutti i suoi problemi sentimentali o sessuali…

  3. Ma chi è che decide questi interventi? Perché non si sentono prima i cittadini, con mini referendum locali, per sapere se sono d’accordo sul buttar via montagne di euro per un servizio che alla stragrande maggioranza di loro non interessa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *