Caserta, un tavolo per far decollare l’Interporto Sud Europa

Perché l’Interporto Sud Europa di Caserta stenta a decollare? Sul destino e il futuro dell’infrastruttura ritenuta fondamentale per il Sud Italia e realizzata in località Ponteselice si interrogherà un tavolo di lavoro al quale siederanno l’assessore regionale ai Trasporti, gli stessi vertici dell’interporto e quelli delle Ferrovie dello Stato. L’annuncio dell’incontro è stato dato dal sottosegretario ai Trasporti del governo Berlusconi, Bartolomeo Giachino, durante un incontro organizzato nella Camera di commercio di Caserta sui problemi della logistica e del trasporto.
“Caserta, grazie alla sua naturale posizione strategica, con il suo interporto, può e deve diventare”, ha evidenziato sul portale “denaro.it” il presidente dell’Ente camerale Tommaso De Simone, “la cerniera tra il Mediterraneo e l’Europa”.
“Vogliamo affrontare”, ha spiegato Giachino, “le difficoltà in cui si dibatte la categoria, che deve diventare un pezzo strategico della politica di rilancio della nostra economia. Il protocollo d’intesa che abbiamo sottoscritto lo scorso primo dicembre con le associazioni dell’autotrasporto è un punto fermo per il potenziamento del trasporto e della logistica”. Una volontà che è stata apprezzata da Antimo Caturano, vicepresidente nazionale Confapi con delega alla logistica, trasporti e spedizioni per il quale, però “c’è bisogno di fatti. La crisi non permette ulteriori ritardi”. Una sollecitazione al rappresentante del governo è venuta anche da Antonio Farinari, segretario provinciale della Uil. “Occorre”, ha spiegato, “che il governo metta mano anche a una nuova politica energetica, che va di pari passo con quella dei trasporti, per costruire le basi del rilancio del Paese in generale e del Mezzogiorno in particolare”.
Per ulteriori informazioni sull’interporto di Caserta ci si può collegare al sito www.interportosudeuropa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *