In Finlandia i treni circolano regolarmente, anche a -30°

In molte zone d’Italia, le nevicate di questi giorni hanno mandato in tilt i treni. Corse cancellate, convogli in ritardo di ore e tanti disagi. Ma come è la situazione in un Paese come la Finlandia che deve fare i conti con temperature molto più rigide delle nostre e nevicate che sono all’ordine del giorno?
In realtà, come spiega corriere.it, i treni finlandesi (e anche quelli degli altri Paesi scandinavi) sia in estate sia in inverno corrono veloci come fulmini. Lo dice al Corriere della Sera Carola Björklöf, dell’Ufficio stampa delle Valtion rautatiet (le ferrovie statali finlandesi): “In Finlandia i treni hanno problemi dovuti alle basse temperature in media solo per 3-5 giorni all’anno. Il 30 per cento dei treni, in questi 3-5 giorni, accumula dei ritardi di circa cinque minuti. Ovviamente, la media comprende anche i treni a lunga distanza come – per esempio – la tratta tra Helsinki e la Lapponia (800-1.000 km). L’efficienza della rete ferroviaria è dovuta a molti fattori: un parco locomotive e carrozze quasi tutte nuove che hanno, comunque, una manutenzione e un controllo quotidiano di tutte le parti «critiche», vale a dire riscaldamento e porte; rotaie e linee elettriche sono state costruite tenendo conto dell’inverno, della neve e del gelo; tutti gli scambi sono riscaldati e durante i mesi invernali vengono puliti ogni giorno con speciali attrezzature. In sintesi: la rete ferroviaria viene tenuta costantemente sotto controllo”.
Nessun problema anche quando il freddo tocca i 30 gradi sottozero. Unica eccezione i pochi treni vecchi in circolazione… “In genere, vi sono problemi ai freni e alle porte che si aprono e chiudono automaticamente”, spiega al Corriere Carola Björklöf che parla anche di un treno, il Pendolino, costruito dalla Fiat: “I problemi sono scarsi: basta ridurre la velocità per superarli”. In Finlandia, conclude il Corriere, quello che avviene per i treni (quasi sempre puntualissimi) si ripete per gli autobus e la circolazione su strada. Nonostante le forti nevicate (in inverno quasi quotidiane) una efficientissima rete di spazzaneve si mette in moto e ripulisce strade statali e vie cittadine in poco tempo.

3 risposte a “In Finlandia i treni circolano regolarmente, anche a -30°

  1. Beh, un po’ sono “allenati” a fronteggiare queste situazioni, un po’ hanno la fortuna di non avere i nostri “manovratori” nella cabina di comando di Trenitalia…

  2. per forza noi i soldi li sperperiamo in sovvenzioni a politici, partiti, mangiapane a tradimento e quant’altro: un pò di rigore morale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *