Milano nel caos, De Corato striglia
chi ha deciso di prendere l’auto

Le nevicate di oggi hanno mandato in tilt la circolazione in diverse zone del Paese, con treni in ritardo e code chilometriche sulle strade. La situazione è particolarmente difficile a Milano, in particolare sulle tangenziali in uscita dal capoluogo, dove si circola a passo d’uomo. Come era prevedibile non mancano le polemiche. Il Comune meneghino, tramite il vicesindaco Riccardo De Corato, aveva chiesto ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici. Un appello che, evidentemente, non è stato ascoltato.
Come spiega il Corriere.it in questo articolo, il vicesindaco ha ammesso che l’uso delle automobili da parte dei cittadini è stato troppo alto. “Siamo preparati”, ha detto De Corato, ma il “generale” inverno diventa difficile da affrontare se cadono 30 centimetri e in tanti prendono l’auto. Chi ha preso la macchina stasera non potrà dire che il Comune non abbia avvertito: i parcheggi di corrispondenza con i mezzi pubblici sono vuoti. Gli faccio gli auguri per la serata e forse per la nottata. Sono state potenziati notevolmente le metropolitane, circa 10 mila posti ora in più”, ha concluso, “le macchine creeranno problemi ai mezzi pubblici. Il piano funzionerà solo se ci sarà neve per 10-20 centimetri: abbiamo 1.000 spalatori pronti a intervenire, 800 vigili, 300 mezzi spargisale, 210 con lame”.

7 risposte a “Milano nel caos, De Corato striglia
chi ha deciso di prendere l’auto

  1. Chi ha deciso di prendere l’auto può aver sbagliato. Chi ha organizzato la prevenzione e la gestione dell’emergenza, ampiamente annunciata, ha colpevolmente sbagliato.

  2. Chi doveva fronteggiare la nevicata (nemmeno epocale) ha sbagliato, e come sempre non pagherà. Siamo il Paese di Pulcinella, e non è solo un modo di dire.

  3. Come si fa a invitare la gente a lasciare l’auto a casa quando i mezzi pubblici stanno viaggiando con ritardi di ore? Il signor De Corato probabilmente viaggia in auto blu, con lo spargisale che lo precede. Provi a muoversi in treno e capirà.

  4. Peccato che ogni volta che nevica anche i mezzi sono bloccati (Milano ore 20.15 due autobus della linea 57 bloccate e io me la sono dovuta fare a piedi dal centro commerciale Portello a Quarto Oggiaro. Non sono andata a fare compere, lavoro li). E poi dov’erano i mezzi spargisale?

  5. Oggi arrivato al casello di Milano della A4 alle 16, sono giunto in Bastioni di Porta Volta alle 20:00. Il traffico era caotico e praticamente bloccato grazie alla stupidità umana di quegli automobilisti che non rispettavano i semafori e bloccavano gli incroci NON LASCIAVANDO PASSARE CHI AVEVA IL VERDE risultato il blocco totale del traffico di Milano. Diamo pure la colpa al Comune, ai Vigili, alla Protezione Civile, all’AMSA etc., MA I PRINCIPALI COLPEVOLI DEL BLOCCO DEL TRAFFICO SONO SEMPRE QUELLA MASSA DI PERSONE INCIVILI CHE PER PROTERVIA CAUSANO IL BLOCCO DEL TRAFFICO tutti i giorni indipendentemente dalla situazione metereologica. (ai Bastioni di porta Volta la coda inizia circa alle ore 16:00 di ogni giorno)

  6. Forse De Corato pensa che siamo tutti dei de-cerebrati. Invece di fare, tutti gli anni, demagogia sterile perchè non si provvede a uniformare la rete di mezzi pubblici proponendo o imponendo ai vari comuni limitrofi, se necessario, un biglietto che sia conveniente rispetto all’autovettura se uno abita fuori Milano?? E metropolitane che non passino tre fermate nello stesso punto?? Alcune zone non sono proprio servite ed altre hanno due o tre fermate di linee diverse in meno di un chilometro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *