Dal Cipe nuovi finanziamenti
per il Ponte sullo Stretto

“Il Cipe ha approvato alcuni provvedimenti urgenti, a riprova della grande importanza che il governo attribuisce allo sviluppo infrastrutturale del Paese”. L’annuncio è stato dato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. Nello specifico, sono state approvate le risorse necessarie all’aumento del capitale della società Stretto di Messina garantendo all’Anas e alle Fs una quota pari a 330 milioni di euro, aggiuntivi a quelli previsti nella Finanziaria 2010.
Risorse che verranno utilizzate nei prossimi anni a fronte del fabbisogno derivante dalla realizzazione del Ponte. Il completamento dei finanziamenti relativi alla Variante di una linea ferroviaria a Cannitello per complessivi 26 milioni di euro consentirà, inoltre, la sottoscrizione dei contratti e l’avvio dell’esecuzione dei lavori come programmato nella prossima settimana. Sono stati poi approvati i primi due lotti funzionali della strada Statale Olbia-Sassari per un importo di 162 milioni di euro. Ok anche al Contratto di servizio delle Fs con cui si garantisce il servizio passeggeri a lunga e media percorrenza.
Il ministro Matteoli ha, infine, consegnato al Cipe tre informative che riguardano la Piastra logistica di Trieste, la Metropolitana di Parma e di alcune grandi stazioni ferroviarie e l’Università di Tor Vergata (alcuni edifici dell’ateneo romano sono ancora da completare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *