Parcheggio, una formula matematica calcola quello perfetto

In quante manovre siete in grado di parcheggiare l’auto in uno stallo libero a raso lineare (non a spina di pesce). Due, tre, quattro, oppure soltanto una? Quante volte avete rinunciato a un parcheggio perché non convinti che la vostra auto ci sarebbe stata oppure urtato il paraurti del veicolo in sosta davanti e dietro fino a incastrare il vostro mezzo tra i due? Ebbene dei ricercatori inglesi ora sono in grado con una formula matematica realizzata in collaborazione con la Vauxhall (la Opel in Gran Bretagna) di spiegare come calcolare il momento giusto in cui iniziare a sterzare per sistemare la propria macchina in mezzo ad altre due.
Non si tratta di una bufala, ma di una cosa serissima, come riporta il Sunday Telegraph. Gli elementi della formula del professor Simon Blackburn, del Royal Holloway College, parte della University of London, vanno dal raggio della sterzata della vettura, alla distanza tra gli assi delle ruote anteriori e posteriori, all’ampiezza della macchina già posteggiata, accanto alla quale si inizia a fare retromarcia. La formula indica la differenza minima che ci dev’essere tra la lunghezza della propria auto e lo spazio disponibile, e se la si segue – dice l’autore – indica esattamente quando iniziare a sterzare.
Tuttavia, rileva il Sunday Telegraph, ben pochi automobilisti potranno trarre beneficio dalla complessa formula, un groviglio di lettere, parentesi e radici quadrate che rischia solo di confonderli ulteriormente. Un sondaggio fatto dalla Vauxhall ha rilevato che il 57 per cento degli automobilisti britannici non crede di essere bravo a fare parcheggi, mentre il 32 per cento è disposto a fare più strada pur di non fare le manovre che servono a entrare in uno spazio limitato. «È la perfetta occasione per dimostrare come la matematica può essere applicata a qualcosa che ci riguarda tutti”, dice Blackburn. “Ci dà tutti gli elementi di un parcheggio fatto bene. Se riesci a capire gli angoli e le dimensioni della tua auto, allora puoi posteggiarla in maniera rapida e sicura. Tutti hanno il problema di capire se lo spazio è sufficiente: questa formula lo risolve”.

2 risposte a “Parcheggio, una formula matematica calcola quello perfetto

  1. Di certo le misure della formula magica non sono 90-60-90: le donne (soprattutto quelle belle e, tradizionalmente più portate a essere oche), con i parcheggi non c’azzeccano niente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *