Infrastrutture, al via i lavori per l’autostrada Livorno-Civitavecchia

Sono stati avviati ieri i lavori di completamento dell’Autostrada Livorno-Civitavecchia. L’apertura dei cantieri del primo lotto tra lo svincolo dell’A12 a Rosignano e la Statale 1 Aurelia a San Pietro in Palazzi è stata effettuata con una cerimonia alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
“L’autostrada Tirrenica”, ha dichiarato Matteoli, “è un’opera attesa da quasi quarant’anni e sarà decisiva per lo sviluppo economico di tutto il litorale della Toscana e in particolare della Maremma, ma anche del Lazio e della Liguria. Il suo completamento è sempre stato al centro della mia attività politica fin da quando ero consigliere comunale a Livorno. Il destino ha voluto che i lavori della Livorno-Civitavecchia partissero proprio durante il mio mandato di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti”.  Matteoli ha, inoltre, annunciato che entro il prossimo febbraio 2010 saranno aperti anche sul versante laziale i cantieri del primo lotto Civitavecchia-Tarquinia.
L’autostrada Tirrenica, una volta completata (il termine dei lavori è previsto entro il 2014), consentirà di congiungere velocemente e in piena sicurezza Civitavecchia e Livorno, portando benefici al turismo, al trasporto merci e all’economia di almeno tre regioni, Lazio, Toscana e Liguria. L’intera opera avrà un costo complessivo di circa 3,8 miliardi di euro e sarà realizzata e finanziata per l’intera cifra dai privati, la società Sat, attraverso il project financing.
Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, l’assessore al Territorio e alle Infrastrutture della regione Toscana, Riccardo Conti, il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, il presidente e l’amministratore delegato della Sat, Antonio Bargone e Ruggiero Borgia.
Per il video dell’evento basta cliccare qui http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=07134

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *