Nuove infrastrutture in Sicilia, inaugurato l’autoporto di Siracusa

È un momento importante per la Sicilia dal punto di vista infrastrutturale. In attesa dell’apertura del cantiere per il Ponte sullo Stretto, annunciata entro fine d’anno o più probabilmente nel 2010, nei giorni scorsi è stata aperta l’autostrada Siracusa – Catania ed ecco ora un’altra infrastruttura ritenuta strategica per il Mezzogiorno. Questa mattina è stato infatti inaugurato l’autoporto di Siracusa, in contrada Bondifè, nel territorio di Melilli. Il presidente dell’Autoporto è Marina Noè, mentre l’amministratore delegato dell’infrastruttura è Angelo Di Martino.
“Si tratta del primo autoporto realizzato in Sicilia che si candida come piattaforma logistica nel sistema intermodale di movimentazione delle merci. La struttura, realizzata al 60 per cento con capitali dell’Asi di Siracusa e il rimanente 40 con l’intervento della Di Martino Trasporti SpA di Catania, fornirà servizi avanzati al settore degli autotrasporti: 250 posti per gli automezzi, 300 per i container, una foresteria e un hotel per 50 posti letto. Il primo finanziamento dell’opera risale al 1981 con un primo intervento dell’ex Cassa per il Mezzogiorno. Altri due finanziamenti hanno consentito il completamento delle aree di accesso, dell’illuminazione e delle infrastrutture dell’autoporto” si legge sul portale Siracusanews.
Per maggiori informazioni sull’autoporto più grande della Sicilia vi rimandiamo al sito ufficiale dell’infrastruttura http://autoportosiracusa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *