In autostrada a 150 all’ora, l’idea della Lega piace anche a Matteoli

Alla fine degli Anni 80 (vent’anni fa), il suo omologo ministro ai Trasporti, Enrico Ferri, divenne famoso per aver costretto tutti a viaggiare a 110 all’ora in autostrada. Il decreto durò lo spazio di un’estate, poi si tornò ai 130. Ora Altero Matteoli ha aperto una porta ai 150 all’ora. Limite che potrebbe valere solo nei tratti a tre corsie e in presenza del tutor.
La proposta era stata lanciata dalla Lega Nord insieme con quella di vietare il fumo in auto. Ora è al vaglio della Commissione Lavori Pubblici del Senato. La norma presentata dalla Lega obbliga gli enti a innalzare il limite di velocità a 150 Km/h, e si discosta radicalmente dalla proposta presentata alla Camera nella quale si indicava agli enti la possibilità di alzare il livello di velocità esclusivamente in base alla propria discrezione.
“Sono favorevole” ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. “Sono stato sempre favorevole ad aumentare la velocità in alcune autostrade che hanno le caratteristiche adatte come le tre corsie e il tutor”, dice Matteoli, “ma non per tutte le auto, ma per quelle che per cilindrata e caratteristiche di sicurezza, possono viaggiare tranquillamente a 150 chilometri orari. Certo non le piccole auto”. Matteoli non fa invece al momento alcun riferimento ad altri mezzi (moto, pullman, camion).
Il testo del disegno di legge che azzera anche il livello di alcol nel sangue per i neopatentati, spiega Matteoli, “dovrà comunque tornare alla Camera, perché sono state apportate alcune modifiche. Anche alla Camera, dove c’è stata unanimità sul testo, c’era stata una proposta in tal senso. Poi era stata stralciata per licenziarlo all’unanimità. Non mi scandalizza che alcuni non siano favorevoli a questa proposta. Ma non mi sembra scandalosa la proposta della Lega”.

10 risposte a “In autostrada a 150 all’ora, l’idea della Lega piace anche a Matteoli

  1. Bravo Matteoli, questo mi piace. È ridicolo che con i sistemi di sicurezza di oggi si costringa le auto a 130 all’ora. Quando si può è giusto correre un po’ di più.

  2. Il buon senso impone di imporre (scusate il gioco di parole) dei limiti diverse per categorie di auto diverse. Una BMW, un’Audi o un Mercedes di grossa cilindrata a 150 all’ora hanno una tenuta di strada e una frenata ben diverse da una Panda…

  3. Ma i limiti poi chi li fa rispettare? Io percorro abitualmente la A4 nel tratto fra Brescia e Milano e negli ultimi tre anni credo d’aver incrociato si e no tre volte una pattuglia della polizia. Quello che serve sono più pattuglie per le strade che, oltretutto, servono da deterrente per migliaia di idioti al volante che credono d’essere sulla pista di Monza o in un videogioco.

  4. Con tutti gli irresponsabili che ci sono già in giro sarebbe come aggiungere un paio di pallottole in più nel caricatore…

  5. Ma le macchine più corrono, più consumano carburante. Cos’è: una nuova idea per farci parare ancora di più il già salatissimo conto per il pieno?

  6. Rispondo a Virginio: non ci sono le pattuglie ma c’è il tutor. E chi sgarra, paga. Con una bella multa che gli arriva a casa. Comunque, rispetto a qualche anno fa, il comportamento degli automobilisti è migliorato. Ora è raro vedere pazzi che vanno a velocità folli… Il malcostume peggiore, secondo me, è quello di circolare in seconda o terza corsia (quando ce ne sono quattro) a bassa velocità. In quel caso si è quasi costretti a superare a destra.

  7. Leggo che scrivete “Matteoli non parla dei camion”. Però, attenzione, correggetemi se sbaglio ma il limite per i camion e per i pullman e 90 all’ora! Quindi è impensabile che possa essere portato a 150. Senza parlare della situazione di grave pericolo che si verrebbe a creare.

  8. Sono favorevole alla proposta di innalzare il limite di velocità in certe autostrade e per certe tipologie di autovetture a 150 km/h per almeno due ragaioni determinanti: la prima, è che in tal modo si fluidifica e decongestiona il traffico, che vede orami tutti i veicoli viaggiare in range di soli 20 km/h di differenza: tra 110 e 130; la seconda, poichè è al passo con i tempi che ci porta a un ritmo di vita più veloce (treni ad alta velocità; comunicazioni in tempo reale; movimenti di banca, accrediti e pagamenti on-line, ecc…)

  9. Decisione giusta, visto che sulle autostrade a tre corsie non credo che l’innalzamento del limite provocherà dei problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *