La Bei dà 100 milioni alla Pirelli
per lo sviluppo e l’ambiente

Cento milioni di euro. È questa la cifra che la Bei (Banca europea per gli investimenti) ha concesso alla Pirelli per sostenere le iniziative e i progetti di ricerca e sviluppo del gruppo per il periodo 2009-2012.
Le aree di interesse dell’operazione sono la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi, con l’obiettivo della riduzione dell’impatto ambientale degli pneumatici, attraverso il miglioramento delle performance e gli standard di sicurezza, ottenuta prevalentemente attraverso l’individuazione e l’utilizzo di materiali e componenti innovativi.
La Pirelli, da sempre proiettata verso l’innovazione, è tra le prime imprese del settore che hanno già avviato iniziative che hanno portato alla realizzazione di prodotti di alte prestazioni, con un contenuto impatto sull’ambiente, ottenuto attraverso sia la diminuzione dell’utilizzo nella produzione di componenti inquinanti, sia attraverso la ricerca di una sempre minore resistenza al rotolamento. Condizione, questa, dalla quale derivano sia un minor consumo di carburante, sia una diminuzione delle emissioni in atmosfera.
Il contratto di finanziamento Bei permetterà alla Pirelli di approfondire ulteriormente gli studi in materia, auspicando effetti positivi anche sul settore del trasporto stradale delle merci e delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *