Trasporto merci, Matteoli convoca un tavolo con tutti gli operatori

Un tavolo sul sistema dei trasporti merci con tutti gli operatori del settore, per renderlo più efficiente e competitivo, oltre che integrato con l’Unione europea. Lo ha annunciato – si legge in un’agenzia Asca – per le prossime settimane il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, che giovedì è intervenuto a un convegno organizzato dal Sitaf sull’analisi del trasporto su ferro e su gomma.
Il ministro ha subito chiarito che ”l’obiettivo del Governo è quello di rendere competitivo il sistema italiano dei trasporti”, senza privilegiare quello ferroviario a discapito di quello su gomma, o viceversa. A sostegno di ciò, il ministro ha citato gli investimenti sbloccati dal Cipe per le nuove infrastrutture viarie, come la Brebemi, oppure gli oltre sei miliardi di euro stanziati dall’esecutivo, nel 2009, per le ferrovie.
L’intento del Governo, ha spiegato il ministro è quello di ”rilanciare l’offerta ferroviaria, senza penalizzare quella autostradale e senza dirigismi”. Tutto ciò anche nell’ottica dell’esito del summit Onu che si terrà a Copenhagen a dicembre sul clima e sulle emissioni di CO2 e che ”potrebbe riservare delle sorprese che potrebbero penalizzare alcuni Paesi, tra cui l’Italia, dove le emissioni aumentano per lo scarso uso delle autostrade del mare”.
Al tavolo ha già dato la sua adesione il Sitaf, la società concessionaria del Traforo autostradale del Frejus e dell’Autostrada Torino-Bardonecchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *