Presente e futuro della logistica, mercoledì un convegno a Novara

“Dalla sinergia dei sistemi logistici nuovi impulsi per il traffico merci di oggi e di domani”: è questo il titolo del convegno organizzato da Assologistica e da Unione Interporti Riuniti in programma l’11 novembre, alle 10, nella sede del Centro Intermodale Merci (Cim) di Novara. L’incontro pubblico ha lo scopo di sensibilizzare il mondo politico affinché favorisca provvedimenti che scongiurino la polverizzazione delle imprese di trasporto e di logistica, supporti le infrastrutture chiave del sistema logistico nazionale e definisca e finanzi una chiara politica di incentivazione alla diversificazione modale del trasporto.
Con questo convegno, che è la  prima di una serie di iniziative congiunte tra Uir e Assologistica, gli organizzatori intendono avviare una partita complessa ma vitale per il futuro del sistema logistico nazionale e della committenza che muove le merci, ribadendo l’importanza vitale di guardare al mercato, fuori da localismi e da astratte decisioni teoriche che generano diseconomie e compromettono lo sviluppo competitivo del sistema nazionale, a spese della sostenibilità economica ed ambientale.
Come spiega Assologistica sul suo sito internet (http://www.assologistica.it/), il convegno vuole anche evidenziare la necessità di un Piano nazionale della logistica e della mobilità con l’auspicio che, dopo molte promesse, si riapra, chiudendolo al più presto, il confronto per la sua messa a punto definitiva, che non sia una mera dichiarazione di intenti al riparo dell’avvicendamento della politica. Parallelamente – spiega sempre Assologistica – urgono azioni incisive a supporto delle Pmi, che rappresentano circa il 95 per cento del Pil, perché aumentino l’outsourcing dei servizi logistici e il franco destino per l’Export e il franco fabbrica per l’Import, consentendo un risparmio significativo per ogni singola impresa stimato nel 10 per cento del proprio fatturato ed economie di scala alla logistica italiana, con crescita di fatturato, occupazione qualificata e sostenibilità ambientale. Infine, obiettivo comune della collaborazione di Uir e Assologistica che si concretizza a partire da questo convegno è riportare al Governo una condivisione di necessità che meritano maggiore considerazione, perché i benefici che se ne traggono non sono solo a favore della committenza logistica, ma soprattutto generano forti impatti positivi su tutta l’economia delle merci.
Il programma prevede, dopo i saluti di Maurizio Comoli (presidente Interporto di Novara) e di Massimo Giordano (sindaco di Novara), gli interventi introduttivi del presidente di Uir, Alessandro Ricci, e del presidente di Assologistica, Nereo Paolo Marcucci. A seguire ci sarà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Alvaro Spizzica (vicepresidente di Assologistica), Jean Francois Daher (segretario generale di Assologistica), Sebastiano Grasso (amministratore delegato di Sogemar), Roberto Pesaresi (vicepresidente di Uir), Carlo Calenda (direttore generale di Interporto Campano) e Corrado Donà (amministratore delegato di Interporto Portogruaro). Modererà l’incontro Franco Tanei de Il Sole 24 Ore.
Per ulteriori informazioni si può contattare Assologistica al numero 02/6691567 oppure navigare sui siti internet http://www.assologistica.it/ e http://www.unioneinterportiriuniti.org/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *