Bimbi al sicuro in auto, partita
la campagna di sensibilizzazione

Uno degli errori più gravi in cui incorrono gli automobilisti sul fronte della sicurezza è tenere in braccio i bambini mentre si viaggia  in auto. Forse ritengono in questo modo di preservarli dai traumi di un incidente, ma invece fanno l’esatto contrario. In caso di scontro i bimbi diventerebbero infatti dei veri e propri airbag umani per gli adulti, con conseguenze immaginabili. Fiat Automobiles e Ucif (Unione Concessionari Italiani Fiat) hanno presentato la seconda edizione di BimbiSicuramente, l’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto. La campagna parte oggi e proseguirà fino al 15 novembre nelle oltre 600 concessionarie Fiat presenti in Italia.
Un impegno concreto quello di Fiat sul fronte della sicurezza stradale che ha riscosso un enorme successo lo scorso anno nella prima edizione di BimbiSicuramente, tanto da farne la più grande campagna di sensibilizzazione su questo tema in Italia: infatti, per un’intera settimana, oltre 10.000 famiglie hanno partecipato agli incontri nelle concessionarie Fiat ricevendo informazioni e dimostrazioni dirette su come tutelare la sicurezza dei bambini durante il trasporto.
In questa seconda edizione ci sono anche numerose novità; a cominciare dal concorso web cui hanno partecipato oltre 60 video che hanno affrontato il tema della sicurezza in modo innovativo e singolare. Selezionati da una giuria di giornalisti ed esperti di comunicazione, i filmati sono stati creati attraverso il servizio Zooppa.com, un nuovo modello di advertising basato su campagne pubblicitarie “User Generated”, realizzate cioè dagli utenti finali. Il primo premio di 2.500 euro è stato assegnato al video Bambini al Sicuro dell’utente Annarella, scelto per il suo messaggio semplice ma incisivo e sorprendente. Il video è visibile al link http://www.youtube.com/bimbisicuramente?gl=IT&hl=it#p/c/393D554F82F91F24/2/BP7fvtg4S50

Inoltre, tra le novità di BimbiSicuramente 2009 si segnala il rinnovato sito www.bimbisicuramente.it che è stato pensato come un vero e proprio portale dove trovare tutte le informazioni sul tema e dal quale si può accedere al canale dedicato di YouTube (www.youtube.it/bimbisicuramente) ricco di filmati sul modo corretto di trasportare i bambini in automobile. Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati e utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70 per cento la probabilità di decesso in caso di incidente. È stato dimostrato che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni gravi dell’80 per cento. Grazie a BimbiSicuramente è stato realizzato un interessante test su Facebook, dove è disponibile “Che guidatore Sei?” (http://apps.facebook.com/bimbisicuramente/), una divertente applicazione che mette in competizione ciascun utente con la propria rete di amici sul network: vince chi risponde in modo corretto al maggior numero di domande nel minor tempo possibile. È la prima volta che si propone su Facebook un gioco di sensibilizzazione sociale sulla sicurezza stradale. “Fiat e la sua rete di Concessionari hanno promosso l’iniziativa BimbiSicuramente perché è vicina alle esigenze dei suoi clienti e delle loro famiglie”, ha spiegato Santo Ficili, direttore mercato Italia Fiat Automobiles. “Noi non vendiamo solo automobili, siamo la più importante casa automobilistica italiana con la più grande rete di concessionari, e ci poniamo accanto a migliaia di famiglie nel momento dell’acquisto e dell’assistenza delle auto, e vogliamo essere accanto a loro anche nella sicurezza dei propri bambini. Per questo abbiamo costruito un forte legame con la comunità, ponendoci accanto alle Istituzioni per favorire la sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale e dei bambini a bordo”.
“L’idea di fare qualcosa di concreto”, ha detto Filippo Pavan Bernacchi, presidente Ucif, “per contribuire alla sicurezza dei bambini in auto rende tutti noi concessionari italiani Fiat felici sia come genitori sia come promotori dell’iniziativa BimbiSicuramente. Con il nostro lavoro abbiamo avuto modo di notare che ogni settimana passano tante famiglie con i loro bambini. Ci siamo resi conto che purtroppo molte volte i bambini non sono allacciati ai sistemi di ritenuta adatti al loro trasporto o addirittura viaggiano liberi in auto. Noi concessionari Fiat siamo da sempre attenti al ruolo sociale del nostro lavoro, per questo vogliamo dedicare attenzione e concentrazione nel sensibilizzare e informare i nostri clienti sulla sicurezza dei bambini a bordo dell’auto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *