Tra Spagna e Regno Unito
frutta e verdura viaggiano in treno

Valencia in Spagna e Dagenham nel Regno Unito sono il punto di partenza e di destinazione di un nuovo collegamento intermodale ferroviario, via Eurotunnel, dedicato esclusivamente al trasporto dell’ortofrutta prodotta in Spagna e destinata ai mercati del Paese d’oltre Manica. Il trasporto, operato dal vettore inglese Stobart in collaborazione con la DB Schenker, avviene tramite l’impiego di container refrigerati, il cui funzionamento, soprattutto per quanto concerne il mantenimento della temperatura utile alla conservazione dei prodotti ortofrutticoli, è monitorato dallo stesso vettore attraverso l’utilizzo di specifici sensori interni.
Il sistema, che si pone certamente quale alternativo al trasporto “tutto strada”, ha allo stato attuale una frequenza settimanale. Ma, secondo le dichiarazioni dell’operatore, si potranno raggiungere fino a cinque collegamenti settimanali. Uno dei plus individuati è legato al fatto che il viaggio di ritorno è sempre a carico: vengono infatti trasportati i pallets vuoti in ritorno alla sede dell’operatore.
Il trasferimento delle merci Spagna-Regno Unito con questo sistema impatta positivamente anche sull’ambiente: secondo uno studio svolto da Stobart, l’uso del treno al posto veicoli industriali abbatte poco meno di 9.000 tonnellate di CO2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *