I lombardi per l’auto spendono
quasi 40 miliardi all’anno

È di 38,4 miliardi di euro la spesa per l’utilizzo e l’acquisto dell’auto in Lombardia. I dati, calcolati dall’ufficio studi di LeasePlan Italia, si riferiscono al 2008 e collocano la Lombardia al vertice nazionale. La cifra corrisponde al 18,67 per cento della spesa complessiva per il Paese, che nel 2008 è stata di ben 212 miliardi di euro ossia il 13,49 per cento del prodotto interno lordo.
La spesa più elevata (10,7 miliardi di euro) è quella relativa al carburante, mentre per l’acquisto di nuovi veicoli sono stati spesi in Lombardia (sempre secondo lo studio della società attiva nel settore del noleggio a lungo termine e della gestione di flotte aziendali) 10,1 miliardi. La voce della manutenzione è costata ai lombardi circa 7 miliardi di euro e quella per l’assicurazione rc auto 4,4 miliardi. Importi minori, ma comunque rilevanti per gli pneumatici (2,0 miliardi), il parcheggio o ricovero in box (1,5 miliardi), le tasse automobilistiche (1,3 miliardi), i lubrificanti (766 milioni) e l’assicurazione incendio e furto (734 milioni).
A livello provinciale la parte del leone spetta a Milano con 16,9 miliardi di euro, poco meno della metà del totale, seguita da Brescia (5,1 miliardi), quindi Bergamo, Varese, Mantova, Como, Pavia, Cremona, Lecco, Lodi e Sondrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *